Probabile ischemia

Buongiorno, abbiamo portato mia madre in ospedale venerdì mattina u.s. perchè ha sentito già dal giovedì pomeriggio i piedi piantonati a terra per così dire, come se fosse nella sabbia, dopo poco la mano destra non riusciva a coordinarla. e' stata ricoverata in neurologia, la tac ha dato esito negativo è stata vista solo una vecchia ischemia risalente ad alcuni anni fa (mia madre prese un farmaco della pressione e stette male subito dopo aveva difficoltà a stare in piedi tremava e le tremavano anche le mani, all'epoca dissero che era uno stato ansioso e la curarono per tale)durante il ricovero ha avuto tre volte la pressione alta e le sono stati dati dei diuretici, ieri sera le hanno dato una pastiglia per la pressione e la notte scorsa mia madre è stata malissimo svenimento, debolezza (non riusciva nemmeno a parlare) le hanno fatto delle flebo perchè attribuito al fatto che non mangia, diciamo che si è ripresa in tarda mattinata ma ha la mano peggiorata (non sente il tatto) e con le gambe ha difficoltà a stare in piedi, insomma non coordina più i movimenti. Chiedo cortesemente un parere ad un dottore: è stata una ischemia? mia madre visto questi episodi di pressione, svenimenti, ecc può peggiorare? ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

la prima TC serve per escludere un'eventuale emorragia in quanto questa è visibile da subito. Il fatto che non sia stata rilevata ischemia non significa che non sia potuta insorgere ma semplicemente che ancora potrebbe non esere visibile alla TC. Ritengo che, quasi sicuramente, Le faranno un'altra TC di controllo dopo 48-72 ore dalla prima dove, se si è verificata l'ischemia, verrà rilevata.
Per il resto non posso darLe altri pareri dato che è indispensabile effettuare un accurato esame neurologico.

Cordiali saluti ed auguri per la mamma

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio infinitamente
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto