Disturbi sonno

Mio padre, 89enne, cardiopatico (2 infarti e 2 ictus), reduce da frattura del femore e semi-allettato, soffre di insonnia anche perchè sembra aver scambiato il giorno con la notte. Questo crea gravi problemi anche a mia madre, costretta a una veglia forzata. I medicinali finora provati non hanno avuto grande effetto (parlo soprattutto di un antidepressivo come Trittico). Sono consigliabili le benzodiazepine o c'è qualcosa di più adatto alle sue condizioni? Ha provato Tavor 1 mg con effetti limitati e conseguente stordimento diurno. Grazie fin d'ora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

la regolazione del ritmo sonno-veglia è uno dei problemi maggiori in soggetti anziani con malattie cerebrovascolari. Ci sono diverse classi di farmaci che si potrebbero utilizzare ma ovviamente non possiamo essere noi, a distanza, a poterle consigliare. Dovrebbe rivolgersi al Suo medico curante o al neurologo che segue papà. Comunque le opzioni esistono ma talvolta ne è difficile la gestione.

Cordiali saluti ed auguri per papà

Dr. Antonio Ferraloro

Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto