Un neurologo il quale, dopo un'accurata visita, mi ha diagnosticato una cefalea muscolo tensiva

Buongiorno, ho 41 anni e da quasi un mese soffro di mal di testa che sento poco dopo che mi sono alzato dal letto ma prima vorrei informarvi che un anno fa è morta mia madre per cause naturali e dopo qualche giorno sono caduto in forte depressione e con l'ansia alle stelle. Cercavo di farmi forza ma alla fine ho dovuto fare ricorso rivolgendomi a uno psichiatra che mi ha consigliato il mio medico. Ho fatto la cura con Zoloft (100mg al dì) che, per i primi mesi ha dato benefici ma dal settimo mese in poi mi sembrava di stare peggio con diverse notti insonni a causa dell'ansia. Decisi di smettere di prendere il farmaco seguendo le modalità dello psichiatra e per qualche mese sono stato piuttosto bene ma adesso mi trovo con questo mal di testa che ancora non mi abbandona. Mi sveglio la mattina e poco dopo mi sento come comprimere la testa e il dolore comincia a presentarsi durante la giornata nella parte superiore e a sinistra raggiungendo un pò l'occhio e spesso viene condizionato anche il collo e nuca. Il dolore è spesso sopportable ma altre volte sono costretto a prendere il Moment 200; in genere questo farmaco ha sempre funzionato ma talvolta non è efficace. Ultimamente sento come stringere la gola ma credo dipenda sempre dal mio stato emotivo. Sono andato dal mio medico che mi ha prescritto Analisi sangue con Emocromo, Tiroide e pure una RM alla testa compreso il tronco encefalico e tutti i risultati erano normali compresa la RM. Mi sono rivolto da un Neurologo il quale, dopo un'accurata visita, mi ha diagnosticato una Cefalea Muscolo Tensiva. Mi ha prescritto un farmaco che non ricordo molto bene (Serostill?) ma che ha come molecola la Paroxitina. Sinceramente non ancora ho preso questo anti-depressivo vista l'esperienza avuta in passato con lo Zoloft ma vorrei sapere da voi quale terapia può essermi utile per il rilassamento dei muscoli? La fisioterapia o altro? Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

se Le hanno fatto diagnosi di cefalea di tipo tensivo dovrebbe iniziare una terapia a base di antidepressivi che sono i farmaci più indicati in tali casi. L'eventuale decontratturante svolgerebbe un ruolo adiuvante ma, secondo me, il farmaco più indicato è l'antidepressivo.
Noi non possiamo prescrivere farmaci on line ma La invito a rivolgersi al Suo medico curante che sicuramente Le saprà venire incontro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto