La mattina mi sveglio avverto un senso

salve...vorrei esporvi dei sintomi che da qualche tempo mi fanno stare in un continuo stato di ansia e preoccupazione... circa 2 mesi fà, improvvisamente, iniziai ad avere bisogno (qualche volta durante il giorno) di fare respiri più profondi (senso di oppressione); a questo sintomo si accompagnano doloretti (molto molto deboli) diffusi tra petto, braccia e stomaco (di meno)...poi un paio di settimane fà ho contratto una forma influenzale che mi ha messo tosse raffreddore e una grande debolezza...oggi a distanza di 2 settimane la tosse è scomparsa quasi del tutto ma qualche volta (non tutti i giorni) quando la mattina mi sveglio avverto un senso di ubriachezza almeno fino a ora di pranzo, che poi scompare nel pomeriggio... devo dire che sono ansioso e che sono allergico a conifere e ulivo...non so se tale senso di ubriachezza può essere ricondotto all'allegia oppure devo preoccuparmi per un fatto neurologico??? e gli altri sintomi sopra esposti? comunque sono un ragazzo di 21 anni e fisicamente mi sento abbastanza bene (tranne quei debolissimi dolori e quel senso di oppressione non costante durante tutta la giornata così come i dolori) inoltre l'appetito è ottimo e le analisi del sangue sono perfette così come l'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma... cosa potrebbe essere? grazie per un'eventuale risposta!!! scusate ma sono molto preoccupato e ossessionato dalla paura di avere un qualche male incurabile e questo stato non mi permette di studiare e concentrarmi con serenità!!!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

non è possibile on line, senza la visita diretta, potere esprimere un parere attendibile.
Dalla Sua descrizione, l'origine ansiosa è possibile come pure una "sindrome primaverile" dovuta al cambio di stagione. Ne parli al Suo medico curante e, se il disturbo dovesse persistere, faccia un controllo neurologico.
Comunque stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
il mio medico curante mi ha visitato più volte e non ha trovato niente di strano...mi ha anche fatto fare delle prove per l'equilibrio e altre cose strane e non è risultato nulla di strano...secondo lui tutti i miei sintomi sono dovuti all'ansia...l'unica cosa ha notato nella visita un tremore alle mani e mi ha detto che anche quello dà una testimonianza dell'origine nervosa dei sintomi...mi ha dato un integratore alimentare (starvit) e levopraid per circa 10 giorni...comunque ho notato anche io che i sintomi di oppressione e dolori vari scompaiono nel momento in cui sono più spensierato...questo senso di ubriachezza invece c'è la mattina ma non tutti i giorni...posso stare benissimo anche per 2 o 3 giorni e poi il sintomo ricompare senza motivo...
sinceramente (non so nemmeno perchè) l'ossessione che ho da ormai 2 mesi è quella di avere un tumore ai polmoni!!! questo per il fatto dei dolori e dell'oppressione e per il fatto che ero un fumatore... ma il medico mi ha detto di stare tranquillo...comunque (forse anche per il fatto di essere fuori allenamento e di aver smesso di fumare da pochi mesi) quando faccio attività sportiva non riesco sempre a portare a termine un respiro profondo...lei che dice?
grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

un tumore ai polmoni è davvero eccessivo. Alla Sua età poi gli anni di fumo sono minimi. Probabilmente tutto è dovuto all'ansia. Le ripeto, per maggiore tranquillità Le conviene un controllo neurologico.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
ok dottore grazie mille per il suo consulto...gli anni di fumo sono 3 ma non sono stato fumatore accanito!!! il suo consulto mi tranquillizza...anche tutti gli altri dottori hanno espresso pareri che vanno verso ansia o allergie varie ... cercherò di tranquillizzarmi un pò

grazie di nuovo cordiali saluti!!!