Parestesia e debolezza: diagnosi di ansia e panico...

Gentili dottori sono sei mesi che accuso i seguenti disturbi: è cominciato tutto con una forte tachicardia e intorpidimento al piede sinistro, poi nei mesi successivi ho avuto vertigini, senso di instabilità, tremori, debolezza e sempre parestesie all'arto sinisto o sensazione di calore forte allo stesso e anche all'altro arto, vampate di calore a tutto il corpo e sudorazione.
Ormai non riesco quasi più ad uscire da sola, mi sento male appena faccio una passeggiata soprattutto se devo fare una salita o le scale, mi si intorpidisce il piede e mi viene da svenire.
Sono stata 8 volte in pronto soccorso e una infinità di volte dal mio medico curante: la diagnosi dopo i seguenti accertamenti è quella di attacchi di panico e disturbo di ansia somatizzata:
Ho fatto due volte le analisi del sangue a ottobre e a dicembre entrambe tutto nella norma, Ft3 FT4 TSH nella norma, una lieve iperprolattinemia e ipercortisolemia ( l'ipercortisolemia al secondo controllo è risultata nella norma ) Acth, Adrenalia urine e Acido Vanilmandelico nella norma, gli ormoni tutti nella norma, glicemia e insulina nella norma.
Due elettrocardiogrammi nella norma, lastra cervicale: mega apofisi in c7 e inizio di uncoartrosi, lastra torace: niente di rilevante, risonanza magnetica encefalo: niente di rilevante, solo un pò di sinusite.
Però io continuo a stare male: sto facendo psicoterapia e prendo xanax all'occorrenza, ma giacchè non mi sento bene, sono convinta di avere qualche grave malattia che non mi è stata diagnosticata.
Aspetto con ansia un vostro parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

se Le è stata fatta diagnosi di attacchi di panico e disturbo d'ansia somatizzata, la terapia con xanax all'occorrenza è del tutto inadeguata ed insufficiente.
Il consiglio che posso darLe è di effettuare una visita psichiatrica per avere un'eventuale conferma della diagnosi ed una terapia anche farmacologica adeguata.
Non attenda oltre.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sicuramente effettuerò la visita psichiatrica, il mio medico curante mi aveva consigliato di farmi prescrivere Entact, il problema che ho è che non riesco a capire come i miei stati emotivi possano generarmi questi sintomi.
A me sembra di sentirmi male e basta, non riesco a fare più due passi da sola che mi mancano le forze mi gira la testa e soprattutto le vampate di calore ai piedi e a tutto il corpo mi terrorizzano.
Devo fermarmi e sedermi più di una volta.
Ho sempre paura che non mi abbiano diagnosticato qualcosa, mi sembra impossibile che degli stati mentali mi abbiano ridotto così.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

<<il mio medico curante mi aveva consigliato di farmi prescrivere Entact>>, da chi avrebbe dovuto farselo prescrivere?
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dalla terapeuta che mi ha in cura, una psichiatra, ma lei è contraria a darmi farmaci.
Oggi il mio medico mi ha prescritto cipralex...non so se posso farle una domanda, ma come fa un medico a fare una diagnosi differenziale fra uno stato d'ansia e una patologia organica?
Io non faccio altro che pensare a quale possibile malattia potrei avere...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

il medico si orienta mediante la visita medica ed eventuali esami risultati negativi.

Cordialmente
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto