Tiroidite autoimmune - sospensione eutirox per cefalee ricorrenti

A mia figlia, di anni 18, è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune (TSH 5.75 - anti Tireoglobulina 345)nel settembre 2009 e, da allora assume eutirox 0,25. I valori del TSH si sono subito normalizzati (prelievo del 14/10/09 TSH 2.77 e prelievo del 26/2/2010 TSH 3.1 - FT4 18.8) però dalla seconda metà del mese di ottobre 2009 ha iniziato a soffrire di emicranie e cefalee (senza aurea ma con nausee e vertigini molto accentuate) e da allora la sua qualità di vita è andata scadendo sempre di più. E' stata subito messa in cura da un neurologo che l'ha trattata prima con Almogran e poi, quando le crisi di cefalea sono divenute subquotidiane,lo ha sostituito con Laroxil gocce, 10 per sera - la qualità di vita è comunque rimasta scadente , mia figlia è passata dall'essere una classica diciottene, allegra e spensierata, all'essere paurosa di ogni azione che potesse scatenare le crisi - ad esempio niente musica e luci, luoghi con confusione e folla, addirittura nessuna gita in moto con il suo ragazzo (cosa che adorava...) perchè l'instabilità della moto la spaventa. Da una decina di giorni, in accordo con l'endocrinologo, abbiamo sospeso l'Eutirox (che era stata l'unica novità, nel corso della sua vita degli ultimi mesi ) e da una settimana sta benissimo, spariti i sintomi, anche più piccoli,di capogiro e nausea.
Aspetteremo un paio di mesi e poi controlleremo i valori del sangue.
La mia domanda è:avete avuto casi simili?
L'endocrinologo mi ha assicurato che l'eutirox non ha dato mai problemi a nessun suo paziente, ma la vostra casistica è talmente vasta che ho deciso di chiedervi aiuto, non è piacevole, per una madre, vedere una figlia vivere come ha vissuto la mia da ottobre ad oggi,
Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione dedicatami, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Quella delle cefalee da Tiroxina, la considererei una evenienza alquanto improbabibile. Appare peraltro corretto, stante il quadro di ipotiroidismo subclinico, anche un semplice controllo osservazionale dei valori del TSH e dell'FT4, senza terapia sostitutiva.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Utente
Egregio dr. Di Martino,
la ringrazio dell'attenzione e della celere risposta, mi permetto di chiederle ancora un parere, visto che i sei mesi di assunzione di eutirox sono comunque coincisi, con l'unico periodo della vita di mia figlia funestato quotidianamente dalle cefalee, dalle emicranie e dalla nausea con vertigini, sintomi completamente spariti dopo alcuni giorni dalla sospensione del farmaco e, per ora non più ricomparsi,nonostante l'attività scolastica pressante, qualche discussione in famiglia o con gli amici, ecc.ecc. potrebbe essere interessante girare il quesito ai suoi colleghi di neurologia? Il neurologo che la cura ha diagnosticato cefalea tensiva ma la tensione o l'ansia della ragazza non sono state di più o di meno di quelle che ha avuto in passato...conosco bene le sue reazioni, i suoi punti deboli e quelli forti (come tutte le mamme del mondo)e mi resta il forte dubbio sulla concomitanza di questi eventi.
La ringrazio nuovamente e la saluto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Le sposto il consulto in Neurologia.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Signora,

sono stati riportati casi di cefalea in corso di terapia con eutirox ma nella mia casistica non ho nessun caso.
La coincidenza tra l'assunzione del farmaco e la comparsa della cefalea e la sua scomparsa con la sospensione del farmaco farebbero ipotizzare un effetto indesiderato del farmaco stesso.
Segua pure le indicazioni date dal collega dr. Di Martino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Utente
Vi ringrazio tantissimo del consiglio e vi saluto.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto