Sospetto di parkinson
Salve dottore, le scrivo perchè mia mamma ha 62 anni e il medico di famiglia l ha diagnosticato il Morbo di Parkinson, in quanto da un po' si lamenta del fatto che fa fatica a scendere dalla macchina, a girarsi nel letto, si affatica molto, perde l'equilibrio, e in generale è piu lenta nei movimenti.
Non ha tremore ma il dottore dice che non sempre viene. Stiamo aspettando di fare una visita dal neurologo. Mi chiedo se anche secondo lei si tratta di Parkinson o potrebbe essere qualcos'altro...e se il tremore si possa presentare anche dopo?
Ho letto che con le cure si sta meglio ma ho paura perchè ho letto che dopo una decina di anni le medicine non fanno piu effetto.
Ci sarà mai una cura per questa terribile malattia? La ringrazio anticipatamente e mi scusi per il disturbo ma sono molto molto preoccupata per lei.
cordiali saluti
Dr. Rosario Vecchio
Se fosse Parkinson, iniziando la cura, e magari svolgendo fisioterapia e un alimentazione adeguata, con il passare degli anni la malattia tende a peggiorare? dato che adesso non soffre di tremore con gli anni le potrebbe comunque venire? o si possono presentare altri sintomi?
Non esiste un operazione per curare la Malattia?
Grazie mille
Mi faccia sapere se le va
Da questi esami si ha quindi la certezza della malattia e si puo conoscere la gravita' di essa?
Il neurologo ha garantito a mia mamma che starà meglio e che tornera' a svolgere una vita felice e io me lo auguro.
Ci ha anche detto che esiste una medicina da un anno che blocca la malattia. Mi chiedo se è vero e se mi sa dire qualcosa in piu.
Grazie
Distinti Saluti
RISONANZA MAGNETICA CELEBRALE
Esame eseguito con tecnica SE, senza e con mezzo di contrasto, FSE e FLAIR mediante sezioni sagittali, assiali e coronali.
L'encefaleo ha una morfologia regolare, non presenta alterazioni focali di segnale degne di rilievo nè fenomeni patologici di contrast enhancement. I ventricoli, le cisterne, i solchi cerebrali sono normali. La sella turcica è di taglia grande, simmetrica, è occupata da liquor (sella vuota primaria) . Le rocche petrose, la base cranica e la cerniera occipito cervicale sono regolari.
Il referto della SPECT lo avremo venerdi, ma in luce di questo referto cosa mi puo' dire? a me da ignorante in materia mi sembrerebbe tutto nella norma o mi sbaglio? secondo lei?
mi faccia sapere.
Ho notato che sono gli stessi sintomi che ha mia mamma (intolleranza al freddo, stanchezza,lentezza...)Dalle ultime analisi del TSH il valore di mia mamma rientra nella norma, ma ho letto che esiste una forma di ipotiroidismo secondario dove i valori del tsh sono normali, mentre sono alterati ft3 e ft4. Secondo lei potrebbe essere quello? conviene fare degli esami piu specifici?
L'analisi delle immagini tomoscintigrafiche ha dimostrato la presenza di una captazione del radiotracciante per il trasportatore della dopamina al di sotto della norma a livello dei nuclei della base di entrambi i lati, soprattutto in corrispondenza dei putamen (ratio striato dx fondo = 1,57; ratio striato sn/fondo = 1.56). Tali aspetti appaiono compatibili con l'esistenza di un bilaterale deficit del trasportatore della dopamina a carico delle afferenze nigro-striatali (probabile sindrome parkinsoniana all'esordio) L'esame non puo tuttavia discriminare tra Parkinson idiopatico e Parkinsonismo atipico. Per tale diagnosi differenziale si consiglia approfondimento diagnostico con 1231-IBZM (valutazione recettoriale post-sinaptica) previa sospensione di eventuale terapia farmacologica interferente.
Alla luce di questo referto e del referto della risonanza possiamo dire che si tratta della Malattia di Parkinson giusto?
Ieri è tornata al PS per pressione alta, le han fatto ecocardiogramma (risultato ok) e consigliato di fare esami piu specifici al cuore.
Mi chiedo il madopar allì'inizio puo' dare questi sbalzi di pressione? Forse si deve abituare alla medicina? o si puo' pensare a un parkinsonismo?
Grazie
Distinti Saluti
Secondo lei per star meglio dovrebbe provare ad aumentare il Madopar (come dice un neurologo) o meglio provare con lo Jumex (lo pensa un altro neurologo) . Io sono molto confusa e non ce la faccio piu' a vedere mia mamma star male. So che sarebbe meglio tardare l'aumento della dopamina, ma lo Jumex secondo lei puo dare benefici ?!
Grazie mille
Il dosaggio di madopar che riporta è sicuramente basso. Il farmaco andrebbe portato a dosaggi corretti valutandone gli effetti prima di aggiungere altro. Si rivolga con fiducia al suo neurologo che in base alla situazione clinica potrà fare gli opportuni aggiustamenti terapeutici.
il farmaco d'elezione pe il trattamento della malattia di parkinson è la levodopa che prima andrebbe portata ad un dosaggio ottimale. Lo jumex può avere una valenza eventualmente in associaziione quando la sola dopa non è in grado eventualmente di determinare un buon comprenso motorio.
Mia mamma ha poi iniziato la cura con Mirapexin , Madopar , ma purtroppo non sta ancora bene, è sempre molto rigida, stanca, è anche caduta piu' volte e alla visita dal neurologo gli è stato detto di continuare il Mirapexin e di provare con Sinimet e Mantadan ( e continuare con la pastiglietta la sera di antidepressivo).
Mia mamma ha paura di avere una forma piu' grave, un parkinsonismo ma il dottore ha detto che solo dopo anni di prove con i medicinali si puo' dire se si tratta di parkinsonismo.
io mi chiedo ma è possibile che a mia mamma non funzionasse il Madopar e forse il Simenet la farà stare meglio?
Secondo lei è possibile che abbia una forma piu' grave?
La prego mi aiuti sono un po' disperata
Grazie
Le volevo chiedere un parere. ho letto che il parkinsonismo è causato da fattori esterni (inquinamento, intossicazione ecc ) a mia mamma è venuto un dubbio...lei ha una protesi dentaria fatta con amalgama da 13 anni, ha letto che questo puo' portare a sclerosi,parkinson e alzaimer. Ha pensato di toglierla . Lei cosa ne pensa.
So che il parkinsonismo è piu' grave vero? a cosa porta?
Grazie Saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Parkinson
Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.