Io ho sofferto di epilessia e sono 4 anni che non ho più crisi ma continuo la cura con

salve!mio nonno materno era affetto da parkinson ,da un mese abbiamo scoperto che anche mia madre(60anni)lo è.con le terapie di oggi quanto può diventare invalidante questa malattia?ci sono esami che possono riscontrare se si tratta di una forma ereditaria?io ho sofferto di epilessia e sono 4 anni che non ho più crisi ma continuo la cura con tegretol,sono più soggetta per questo ad ammalarmi di parkinson?vorrei avere dei figli e sono un pò preoccupata!ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

Le abbiamo risposto più volte rassicurandola.
L'epilessia non è un fattore di rischio per la malattia di Parkinson. Per quanto riguarda le forme ereditarie, queste sono molto rare e non penso che sia il Vostro caso. In ogni caso si devono eseguire indagini genetiche precise.
Comunque si tranquillizzi e viva serenamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
gentillissimo dottore mi dispiace disturbarla,ma essendo da poco entrati nel "merito" di questa malattia ci sono ancora molti dubbi che ci affliggono!abbiamo chiesto al notro neurologo delle indagini genetiche ma non ci ha saputo rispondere!lei sà dirmi di cosa si tratta?la ringrazio ancora per la sua disponibilità e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

sono stati individuati alcuni geni responsabili della malattia di parkinson di origine genetica che colpisce alcuni gruppi familiari. In tali casi si fa un indagine genetica, in laboratori specializzati, per l'individuazione di tali geni.

Cordialmente
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto