E l'esame indicatomi mi ha ancora fatto preoccupare maggiormente
Salve cari dottori. Premetto di essere una persona molto ansiosa e, probabilmente, un pizzico ipocondriaca. Riassumendo, qualche settimana fa ho avuto un leggero appannamento alla vista per qualche giorno, ma riuscivo comunque a lavorare e fare qualunque cosa senza troppi problemi. Dico leggero perchè comunque vedevo anche in condizioni di appannamento oltre i 10/10. Lavoro circa 10 ore al giorno davanti al computer, e la vista è molto importante per me. Dopo una visita oculistica stasera, l'oculista ha cambiato i miei occhiali (0,50 per occhio, me li avevano fatti per miopia, ma sono ipermetrope), e da un esame dell'occhio ha notato un modesto pallore al nervo ottico dell'occhio sinistro, quello con il quale vedevo più appannato qualche giorno fa. Rassicurandomi sui miei problemi e ripetendomi più volte che non ho nulla (io ho chiesto appunto perchè mi preoccupo per nulla) mi ha indicato di fare un esame di controllo, l'OCT, per vedere esattamente se quello che ha visto lui può rivelarsi un problema in futuro o meno. Chiedendo ad un medico e indagando su internet (non l'avessi mai fatto) ho letto che questi miei problemi possono essere dei sintomi di sclerosi multipla, e l'esame indicatomi mi ha ancora fatto preoccupare maggiormente. Ho richiamato l'oculista e mi ha rassicurato, dicendomi che non aveva affatto pensato a quello (me l'ha anche giurato). Sono ipocondriaco o devo continuare a preoccuparmi?Il mio terrore deriva anche dal fatto che il comune in cui abito è ad alta concentrazione di affetti da sclerosi multipla, hanno tenuto anche diversi convegni in loco perchè la percentuale è molto alta. Grazie, e scusate per il disturbo.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta, non ho altri sintomi a parte quelli che ho descritto ma che sono durati in maniera lieve per qualche giorno. Purtroppo dovevo evitare di informarmi, perchè ciò mi ha messo un'ansia in corpo terribile...quello che mi chiedo è: l'oculista può notare dalla visita segni che lo portano a ritenere che possa esserci in corso sclerosi?Se così fosse me lo avrebbe detto o mi avrebbe indicato altri esami o altri specialisti?Il modesto pallore che crede di aver notato può essere correlato a qualche altra patologia? Lui mi ha assolutamente rassicurato, dicendo che per scrupolo è meglio fare questo esame per controllo, e che se avesse notato qualcosa da correlare alla sclerosi mi avrebbe immediatamente fatto eseguire altri esami di diverso tipo (PEV). Scusate ancora, cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 11/02/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Sclerosi multipla
Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?