Ipersensibilita' cutanea

SOno anni ormai che molti sintomi , forse psicosamatici, mi attanagliano e io ci convivo sperando che passino.
Tempo fa scrissi per fastidi agli arti che andavano e venivano periodicamente. Avevo gia' fatto una visita neurologica che non aveva evidenziato nulla di particolare. Nel frattempo ho avuto un bimbo passando una bellissima gravidanza . Questa estate i fastidi sono tornati. Subito pensavo fosse stanchezza poi ho visto che i sintomi erano un po' diversi. Anzichè avvertir una sensazione di tremore interno agli arti ora avverto un fastidio che sono riuscita a capire essere derivato dallo sfregamento degli abiti. Lo avverto prevalentemente alle gambe e braccia e ultimamente solo nelle braccia e spalle. Quando avvertivo il fastidio mi massaggiavo come se volessi strapparmi di dosso quel fastidio poi pian piano mi sono accorta che le mani passate addosso mi davano ancora piu' fastidio , in particolare al braccio sx allora ho fatto la prova togliendo i vestiti e senza non sento nulla. La maggior parte delle volte quando avverto quel fastidio divento ipersensibile anche ai rumori che mi infastidiscono molto. Sono andata da un altro neurologo specializzato in sclerosi perche' nel frattempo è uscito fuori che la sorella di mia madre , di 60 anni ha la sclerosi (sintomi da circa 8 anni ad una gamba ma non avevano mai capito). Lui mi ha fatto alcuni test e mi ha spiegato alcune cose. Infine mi ha detto che avrei potuto fare un'altra cura per l'ansia. Io sto' ancora allattando e per ora non posso ma fra qualche mese vedrò. Nel frattempo questi sintomi arrivano, stanno un giorno massimo due poi vanno via poi tornano. Ho vagliato altre teorie: potrebbe essere qualche nervo compresso nella schiena ? (sono molto sovappeso) Potrebbe essere la cervicale ? Potrebbe essere lo stomaco (soffro di ernia iatale ) che infiammandosi infiamma i nervi della schiena e poi si ripercute nelle braccia ?
Ogni tanto ho altri sintomi tipo : caldo alla testa, in particolare alle tempie e sensazione di "tiraggio" alle mandibole .
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32
Gentile Signora,

intanto Le dovrei chiedere di essee più chiara circa la natura e il tipo dei sintomi che accusa.


Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Utente
Utente
Mi rendo conto ma non è facile spiegare cosa avverto. Allora, anni fa inizia ad avere a gambe e braccia una sensazione strana come di tremore interno ma era un tremore particolare, come se avessi qualche coa che ribolliva all'interno. Mi sentivo gli arti come se fossero deboli ma in relata' non lo erano. Li avvertivo strani, dentro la sensazione che avevo era di fastidio. Da questa estate questa specie di tremore interno invece è cambiata. La sensazione è sempre molto difficile da descrivere ma è sempre un fastidio che avverto , qulche cosa che mi innervosisce . A volte questi fastidi hanno preceduto un attacco di panico quindi mi sono anche chiesta se non fosse come un avvertimento dei miei nervi che dopo aver "ribollito" "esplodono" nell'attacco. Pero' non è sempre cosi'. Perlopiu' la sensazione poi passa da se'.
Dicevo poi che nell'ultimo mese mi pare di aver capito che il fastidio che mi sembrava piu' venire dall'interno invece proviene , forse, dall'esterno. Cioè, è come se io fossi piu' sensibile quindi i vestiti che mi coprono sfregando creano questa sensazione. Ad esempio stasera da circa mezz'ora di punto in bianco mi è venuto. ORa ho gia' paura che possa essere un precursore di attacco di panico oppure che mi rovini la serata come molte volte. Infatti appena sento questa cosa inizio a pensarci in continuazione. Stasera lo avveto anche anche alle gambe. So che non saro' stata troppo di aiuto ma sono sensazioni che provo e non è facile spiegarle
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32
Gentile Signora,

da come espone la sintomatologia il disturbo sembra essere legato ad una sindrome ansiosa. In più l'essersi già sottoposta ad una valutazione neurologica che a quanto sembra è stata tranquillizzante escludendo un'origine neurologica del disturbo sottolinea di più la "pista" ansia. Credo che una valutazione psichiatrica e una psicoterapia possano esserLe di grande aiuto per superare i disturbi.

Cordialità
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto