La pressione mi è arrivata anche

Salve dottore, sono un ragazzo di 27 anni e peso 86 Kg e sono alto 1,85 cm. da qualche mese soffro di giramenti di testa e in queste occasioni la pressione mi è arrivata anche a 155/80 però di solito si agira intorno ai 140/70. Alcune volte anche quando sto bene i valori di pressione sono di 140/70. Quello che mi sento sono come delle vertigini e un senso di svenimento ma non svenisco, poi io sono un soggetto molto molto ansiono e quando mi sento questi sintomi mi inizio ad agitare, infatti l'ultima volta al pronto soccorso mi hanno detto di avere una crisi di panico e la pressione era arrivata, la max, a 170. Mi hanno dato delle gocce e dopo un po mi sono sentito meglio. Non faccio sport, stò davanti al computer almeno 10 ore al giorno e da circa una settimana prendo le gocce EN prescritte dal medico. Quello che chiedo è, perchè la pressione max è altina e la minima non supera mai gli 81? ho fatto tutte le analisi, oculista, analisi del sangue, ecogragia dell'addome superiore ed inferiore, tutto negativo. Adesso il medico mi ha detto di fare una visita dal neurologo. Un altra cosa a casa mia, mia madre e i suoi fratelli e i miei nonni dai quali ho preso tutto, prendono tutti la pillola per la presione alta. Lei cosa ne pensa, potrebbe anche essere giusto fare una visita dall'otorino?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

oltre la visita neurologica, giustamente consigliata dal medico curante, sarebbe opportuno effettuare anche una visita cardiologica con ECG. La visita otorino la farei se la consigliasse il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
si dottore mi scusi per la dimenticanza, la visita cardiologica con elettrocardiogramma è stata fatta pochi giorni fà, il cardialogo non ha trovato niente, solo un pò di tachicardia dovuta alla paura dell'esame e la pressione alta, sempre per il mio evidente stato di agitazione. Mi ha datto di cambiare stile di vita e di non fissarmi molto su qualsiasi sintomo che accuso. insomma ha detto di distrarmi un pò.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Ok, allora faccia la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Salve dottore ho fatto la visita neurologica. Il dottore ha detto che è tutto nella norma e mi ha spiegato, dopo aver preso visione della visita da lui eseguita, delle analisi del sangue, delle analisi della tiroide, e dell'elettrocardiogramma, che tutti i sintomi che ho sono da collegarsi al -disturbo d'ansia generalizzato- (GAD). Le ricordo i sintomi: giramenti di testa, senso di svenimento, vertigini, tremore, tachicardia, ed in questi momenti la pressione aumenta. Io non riesco a capire però perchè questi sintomi si presentano da un momento all'altro, mentre stò facendo le cose più banali: stare vicino al computer, guidare, fare le scale, mangiare. ME LO POTREBBE SPIEGARE PERFAVORE?
Il dottore si è reso conto che sono un ragazzo ansioso senza che io lo dicessi per primo.
Comunque prima di andare da lui prendevo le gocce EN date dal medico curante, poi lui mi ha dato la seguente terapia: xeristar 30mg una pillola dopo cena fino al prossimo appuntamento, che sarebbe tra due mesi; al posto delle EN ha detto di prendere le frontal 0,25mg al bisogno.
NON MI FARANNO MALE QUESTE PILLOLE PRESE PER DUE MESI OGNI GIORNO DOPO CENA? INOLTRE CREANO PROBLEMI LE GOCCE EN CHE HO PRESO FINO A QUESTA MATTINA (15 gocce), CON LE XERISTAR CHE DEVO INIZIARE A PRENDERE stasera?
Poi ho paura di diventare dipendente delle pillole, sono pur sempre degli antidepressivi (mi scusi per la mia ignoranza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

una caratteristica del disturbo d'ansia generalizzato è la presenza di un'ansia persistente, non legata a particolari fattori ambientali, un'ansia "liberamente fluttuante".
La terapia che è stata prescritta mi sembra corretta dal punto di vista farmacologico. Non deve preoccuparsi ad assumere lo Xeristar da 30mg per due mesi (anzi 2 mesi mi sembrano abbastanza insufficienti) perchè il dosaggio medio del predetto farmaco è 60mg/giorno (30mg solo la prima settimana) ma Lei deve seguire la prescrizione del Suo specialista. Non c'è nessun problema ad assumere Xeristar con En prima e con frontal dopo (al bisogno).
Stia pure tranquillo che questo tipo di antidepressivi non crea dipendenza.

Colgo l'occasione per augurarLe un ottimo 2010
[#6]
Utente
Utente
Buon anno anche a Lei. Stavo pensando di vedere se riesco a farcela da solo, senza pillole, perchè già il fatto stesso di sapere che da un punto di vista organico non ho niente mi ha tranquillizato molto. Secondo lei è una giusta decisione?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

può soprassedere qualche giorno per vedere come sta ma se persistono i sintomi Le consiglio di non indugiare oltre ed iniziare la terapia.

Cordialità
[#8]
Utente
Utente
Salve dottore sono sempre io, purtroppo ho avuto un altro attacco (giramenti di testa, la sensazione di svenire pressione 158/82, battiti 120, e continuamente facevo urina) ho preso un frontal 0,25 mg, adesso va un pò meglio, però mi sa tanto che devo iniziare la terapia con xeristar 30 mg, prescritta dal neurologo.Tuttavia io non riesco a convincermi che questi sbalzi di pressione e questo senso di svenimento siano dovuti alla GAD, ho paura che la terapia (xeristar 30 mg) possa farmi alzare ulteriormente la pressione e quindi possa farmi stare peggio, per questo ancora non ho iniziato la terapia, lei cosa mi consiglia?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

inizi tranquillamente lo xeristar, senza terapia non starà bene.

Cordiali saluti
[#10]
Utente
Utente
Salve dottore, ieri sera ho iniziato a prendere lo xeristar 30mg, speriamo che questa ansia scompaia con il tempo. La mia paura più grande sono sempre gli attacchi di panico e poi anche la paura di avere un infarto in quelle occasioni, perchè mi sento il cuore in gola e la pressione che mia alza. Ci vuole molto per avere i primi miglioramenti?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

in effetti bisogna avere un pò di pazienza, 3-4 settimane sono in genere necessarie. Abbia fiducia.

Cordialmente
[#12]
Utente
Utente
Carissimo Dott. Ferraloro, volevo informarla delle ultime notizie relative ai miei sintomi. Tre giorni fà sono andato nuovamente dal mio neurologo, mi ha visitato ed ha confermato un disturbo di ansia con notevole componente neurovegetativa (vertigini, tachicardia, pallore). Gli ho detto che da quando prendevo lo xeristar 30 mg, mi sentivo particolarmente agitato e la pressione ddel sangue era un pò aumentata (di mattina è arrivata a 158/80). Lui mi ha detto che effettivamente il farmaco può portare a questi effetti e mi ha cambiato terapia:
Daparox 1 mg/goccia: 5 gocc dopo pranzo per 5 giorni
10 gocc dopo pranzo per 5 girni
15 gocc dopo pranzo per 5 giorni
20 gocc dopo pranzo fino al prossimo controllo (26 Feb)
In pratica mi ha aumentato gradualmente il dosag.
Poi mi ha detto di prendere frontal 0,25 mg 3 volte al giorno, perchè gli ho detto che quando sto bene sono in ansia in caso mi vengono nuovi attacchi. Lui ha detto che questa è una sorta di pre-ansia e che per evitare attacchi sarebbe utile prevenire con il frontal. Il problema è che non li reggo 3 al giorno, ho sempre sonno, per cui ne prendo una la mattina (10 circa) e una il pomerig (17:30 circa), secondo Lei come dovrei prenderle? Inoltre mi ha prescritto una RM del cervello e del rachide cervicale che ho già prenotato per il 17 Feb. Lui ha detto di farla solo per farmi stare più tranquillo, perchè secondo lui non ho niente di organico ed è tutta ansia. Secondo Lei dottore potrebbe essere qualche vene un pò chiusa che impedisce un buon afflusso di sangue al cervello?(Le ricordo che non sono mai svenuto)mi scusi se mi permetto, ma sono preoccupato. Comunque da due giorni mi sento un pò meglio, forse sarà la terapia? Lei che dice? Secondo Lei la RM è prenotata troppo tardi oppure dovrei anticiparla andando a pagamento? sono circa 300 euro per farla.

Mille grazie e mi scusi per le mie domande
Distinti saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

se tre assunzioni al giorno Le creavano eccessiva sonnolenza ha fatto bene a ridurle a due. Consolidandosi poi l'effetto del daparox, potrebbe, col consenso del neurologo, diminuire ulteriormente il frontal fino ad una graduale sospensione. In un secondo tempo il daparox potrebbe bastare da solo a controllare la Sua sintomatologia. Per quanto riguarda la RM, va bene a febbraio.

Cordialmente
[#14]
Utente
Utente
Salve Carissimo Dottore, volevo farLe sapere che da otto giorni non ho attacchi di panico e mi sento un pò meglio rispetto a prima, la terapia inizia a fare effetto. Domanda... Ho finito una confezione di frontal 0,25g che, Le ricordo, prendo due volte al giorno da nove giorni. Il mio neurologo non mi ha detto per quanto tempo devo prendere il frontal, ha detto solo di prenderlo anche se mi sento meglio. Secondo Lei per quanto tempo lo dovrei prendere, tenendo conto che il prossimo appuntamento dal neurologo è il 26 Feb? Le ricordo anche che sono passato da 5 a 10 gocce di daparox 1 mg, una volta al giorno, e che aumenterò il dosaggio delle gocce ogni 5 giorni fino ad arrivare a 20 al giorno. I valori pressori durante il giorno sono dell'ordine di 135/80 e 121/75, la mattina quando studio per preparare l'esame di "Complementi di Scienza delle Costruzioni", sale a 145/80 più o meno:-)

Distinti Saluti Dottore
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

mi fa piacere che inizi a sentire i benefici della terapia. Per quanto riguarda il frontal, dovrebbe interpellare il Suo neurologo. Io in linea di massima inizio a diminuire il dosaggio dopo circa 20-30 giorni se tutto procede bene. Ma Lei ne parli al Suo neurologo.

Cordialità
[#16]
Utente
Utente
Salve Dottore Le scrivo per informarla degli ultimi fatti. Dopo essere arrivato alla dose di 15 gocce al gioeno di daparox, ho iniziato ad accusare nausea, vertigini e disfunzioni a livello sessuale. Inoltre non riesco a dormire bene, non riesco a studiare, praticamente stò male. Sono solo 15 giorni che prendo le gocce. Comunque ho chiamato il Mio neurologo per capire cosa devo fare. Gli ho chiesto, piangendo, se esiste qualcosa di diverso dai farmici che possa farmi passare questa ansia. Lui mi ha detto di ridurre le gocce, ovvero, meno due gocce al giorno fino a non prenderle più, di continuare a prendere le frontal 0,25 mg anche tre volte al giorno, e mi ha parlato di fare un pò di Psicoterapia. Lei cosa ne pensa dottore? La riduzione delle gocce e l'inizio della psicoterapia può essermi di aiuto. Alcune persone sui forum dicono che è difficile riuscire a non prendere più le gocce, però io dico che infondo sono solo 15 giorni che le prendo, non sono mesi e nemmeno anni.

Distinti saluti.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

se ha avuto gli effetti collaterali che scrive, ha fatto bene il neurologo a ridurre il dosaggio fino alla sospensione. Non penso che ci saranno problemi alla sospensione del farmaco. Un'alternativa poteva essere il ridurre il dosaggio a 10-12 gocce e continuare così ma faccia come Le ha detto lo specialista.
La psicoterapia va bene se si affida ad uno psicoterapeuta esperto e preparato.

Cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto