Giramenti di testa (in diversi periodi si e diversi no)

cari dottori,sono un ragazzo di 24 anni..conduco una vita sedentaria in quanto studio(prima praticavo pesi adesso non più a causa dei disturbi)..
Oggi sono qui a spiegare la mia storia,anche se in minima parte. Tutto inizio nel dicembre 2006... otto mesi prima dalla data ebbi un brutto incidente con la macchina dove ci furoni conseguenze gravissime(non per me)
ebbene dopo quella data a dicembre sono iniziati i miei disturbi
Quello principale e che tutt'ora insiste sono i giramenti di testa(che non sono capogiri ne vertigini) in quanto ho effettuato quasi tutti gli esami del caso. Ho fatto vari esami ematici varie eco...coliciste, pancreas, fegato reni.. e non ho riscontrato alcunchè... Mi sono recato dall'ORL il quale dopo la visita vedendo la gola mi disse che avevo un leggero reflusso grastroesofageo(cosa che io sapevo e che stavo curando, in quanto avevo anche dolori allo stomaco).. Ci tengo a precisare che prima dell'incidente avevo una vita tranquillissima.. non facevo uso di nessuna sostanza... ogni tanto però fumavo qualche sigaretta(e adesso non +).
Nel 2007 mi recai da un professore di medicina interna con tutte le analisi e i referti dei controlli che avevo fatto..e non trovò nulla di anomalo..mi disse solo che dovevo stare tranquillo e di prendere 10 gocce di lexotan mattina e sera per un paio di giorni e vedere come andavo
Questi giramenti vanno e vengono... alcuni mesi non li accuso proprio altri si
Il mese scorso ho effettuato per l'ennessima volta degli esami ematici e scoprì di avere l'helicobacterpylori(eradicato,spero perchè devo ripetere le analisi, con zimox macladin e omeoprazen)

Comunque sia adesso scriverò gli ultimi esami ematici
globuli rossi 6,69 su 4,20- 5,50
emoglobina 13,1 su 12,0-18,0
amatocrito 40,1 su 37,0-52,0
M C V 59,0 su 80,0 su 80,0 -99,0
M C H 19,6 su 26,0 - 31,0
M C H C 37,7 su 31,0 -36,0
RDSW-SD 35,5 su 38,0 -48,0
RDW-CV 18,0 su 11,0 -15,0
Piastrine(PLT) 136 su 150- 450

Globuli bianchi(WBC) 7,76 su 4,00- 10,00
neutrofili 54,5 su 40,0 -74,0
linfociti 34,4 su 20,0- 40,0
monociti 8,1 su 3,0 -11,0
eosinofili 2,6 su 0,0- 8,0
basofili 0,4 su 0,0- 1,5
neutrofili 4,23 su 2,00- 8,00
linfociti 2,67 su 1,00 -5,00
monociti 0,63 su 0,16 -1,00
eosinofili 0,20 su 0,00 -0,80
basofili 0,03 su 0,00 -0,20


Sideremia 71 su 37- 158
Glicemia 89 su 60- 110
colesterolo totale 121 su 60 -200
traseminasi got 25 suy 5- 37
traseminasi gpt 26 su 6 -41

Eseguito anche rx al rachide cervicale e non è risultato nulla.... ed anche un ecocolordoppler e non ha evidenziato nulla di anomalo!

Ah ci tenevo a precisare che io da piccolo ho sofferto di intolleranze alimentari e che ho un pò di scoliosi(una curva alla colonna) può centrare qualcosa?

E che durante tutta questa serie di controlli ho scoperto di avere la tiroide d'hashimoto e di essere microcitemico(almeno questo risulta dalle analisi)... ma i valori FT3 FT4 E TSH sono normali..solo quelli degli anticorpi sono alterati sempre.

Un'ultima cosa negli ultimi anni in mezzo a tutto ciò ho anche sofferto di prostatite ma non credo sia correlata la cosa(o forse si a causa dello stress e dei pensieri che ho)

Secondo voi è il caso di fare una tac alla testa? ci può essere qualcosa li?? oppure i miei giramenti sono causati da ansia e stress(anche perchè ne ho tanta)..

bene cari dottori innanzi tutto ringrazio in antipo e mi scuso se ci sono errori di scrittura ma ho fatto tutto in fretta

Infine colgo l'occasione per dire che siete tutti molto gentili e bravi...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile utente,

non è possibile stabilire, a distanza, l'origine delle sue vertigini. Potrebbero essere di natura ansiosa ma una RM encefalica sarebbe opportuna anche per tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dottore innanzi tutto grazie per la sua risposta.
Comunquee le volevo dire che non sono delle vere e proprie vertigini..ma sono per lo più stati confusivi... non so spiegarle precisamente... cioè non vedo ne girare le cose... ne perdo l'equilibrio o cose del genere... ho soltanto una specie di sensazinoe di giramento accompagnato anche da sudorazine e alcune volte brividi...dopodichè se torno a casa.. prendo un paio di gocce di lexotan e dopo un pò mi calmano...boh...

Lei dice che potrebbe esserci qualcosa di grave alla testa?
leggendo quà e la..tumori e cose varie..ci sono un casino di sintomi che io non ho...e non mi pare di aver letto che uno di questi sono i giramenti... poi boh...
cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Utente,

non avevo compreso bene. Se i Suoi sintomi si risolvono col lexotan, probabilmente è un problema di natura ansiosa. Se dovessero persistere Le consiglio una visita neurologica o psichiatrica per instaurare una terapia più specifica per i Suoi disturbi.

Cordialmente
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,
come già espresso dal collega, l'ipotesi che la genesi del disturbo sia di origine ansiosa andrebbe suffragata da accertamenti in tal senso.

Tenga presente che fattori stressanti importanti (e il suo incidente potrebbe a buon ragione essere tra questi) possono generare sintomi successivi che anche se in apparente non correlazione, in realtà hanno a che fare proprio con l'episodio traumatico.

Le consiglio pertanto di farsi valutare da un psichiatra e per maggiori informazioni accedere anche al seguente sito: www.EMDRitalia.it

Cordialmente

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Innanzi tutto grazie mille per le vostre risposte... Poi volevo chiedere al dottore stefano Garbolin,essendo pschiata, se raccontando la mima storia ad un psichiatra m darà sicuramente anti-depressivi?!??!!?

Sinceramente l'idea di prendere questi farmaci non mi alletta molto...anche perchè leggo che portano assuefazione e che dopo l'interruziione di questi stessi i sintomi ritornano peggiorati.... :(

Io mi accorgo di essere un tipo molto ansioso perchè penso tanto a tutto ciò che mi succede e di un pelo faccio una catastrofe...

E' davvero il caso di intraprendere forme terapeutiche psichiatriche? Oppure lascio ancora un pò di tempo per risolvere i miei problemi...o magari trovare un diversivo da fare potrebbe aiutarmi in tal senso?

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,
i farmaci psichiatrici (come qualsiasi altro tipo di farmaco) hanno indicazioni specifiche che vanno valutate caso per caso e purtroppo i luoghi comuni su tali terapie sono molti e generalmente errati.

Nel caso in questione è lo specialista che dovrà valutare l'opportunità di trattamenti in merito: tenga presente che gli approcci in tal senso possono anche essere di tipo psicoterapeutico.

In ultimo, decida lei se continuare lo stato delle cose o fare una valutazione specifica così come suggerito.

Cordialmente
[#7]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dottore
lei per approccio psicoterapeutico intende palare con uno pisicologo?... se è questo ovviamente potrebbe andare anche bene... infine mi chiedo se secondo lei parlare con un dottore del campo(pisicologo) può aiutarmi a guarire da questi fastidiosissimi giramenti di testa...oppure può saolo aiutarmi a prendere la vita in modo a vedere le cose da un'altra prospettiva e di conseguenza i fastidi spariscono perchè magari i stati ansiosi si attenuano????

grazie ancora e scusi la mia ignoranza in campo :D

cordiali saluti
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36
Gentile utente,
la psicoterapia può essere praticata sia da uno psicologo che da uno psichiatra.

Ed in tal senso però intendo dire che prima deve avere una diagnosi precisa (presso uno psichiatra) e poi l'eventuale trattamento psicoterapeutico.

Cordialmente
[#9]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio tanto dottore.... le farò sapere come va a finire la mia vicenda..... grazie ancora

cordiali saluti