Pressione e pulsazione alla testa

Buongiorno,
cercherò di descrivere nel modo più chiaro possibile i sintomi che sto avvertendo da circa 3-4 mesi.

Mi capita spesso, soprattutto quando passo da un ambiente all’altro (ad esempio, arrivando al lavoro, scendendo dall’auto ed entrando in ufficio), di percepire una forte pressione e pulsazione nella parte frontale della testa, come se qualcosa spingesse dall’interno.
A questo si associa un senso di stordimento.

Inoltre, anche se meno frequentemente, quando sono seduto avverto per qualche minuto una sensazione simile a quella di perdere l’equilibrio, come se mancasse la terra sotto i piedi.

Il sintomo di pressione e stordimento può manifestarsi anche semplicemente mentre sono in piedi a parlare con altre persone, senza particolari movimenti.

Ho già effettuato una prima visita otorinolaringoiatrica, ma non sono emerse anomalie.

Chiedo quindi cortesemente se potete indicarmi quale tipo di specialista sia più indicato per approfondire la situazione.

Aggiungo infine che da diversi anni soffro di bruxismo, per il quale ho recentemente intrapreso un percorso correttivo (da circa una settimana).

Ringrazio in anticipo per l’attenzione e la disponibilità.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 77.5k 2.4k
Gentile Utente,

solitamente il senso di pressione alla testa è assimilabile ad una cefalea tensiva.
Il paziente avverte la pressione come se venisse dall'interno, in realtà invece è quasi sempre la tensione o la contrattura dei muscoli pericranici, quindi esterni al cranio, a causare la sintomatologia in questione.
Lo specialista di riferimento è il neurologo, pertanto La invito ad effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su cefalee