Dolore frequente all’osso occipitale

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 24 anni.
Dopo una visita oculistica a fine agosto, l’oculista nota una diminuzione del visus dall’occhio destro (sono già molto miope -13 e -12, 50) e mi prescrive una RM encefalo e massiccio-facciale con e senza mdc per escludere neurite ottica.

La risonanza esce pulita (posso allegare referto) senza aree di alterato segnale.
Dopo aver fatto visionare il referto al neurologo mi dice di star tranquilla e per sicurezza mi prenota i PEV, anch’essi nella norma.

Tutta questa vicenda mi ha segnato molto facendomi spesso assalire dall’ansia.

Ad oggi, sento spesso dei dolori al collo, alla nuca e in diversi punti della testa, soprattutto nella zona occipitale, a volte anche mal di testa (ma di scarsa intensità che passano senza assumere farmaci).
Ho ipotizzato possa trattarsi di tensione a causa del forte stress.
Vorrei sapere se questi dolori passeggeri, ma frequenti, possano essere causati da un problema interno o esterno alla testa in modo da potermi tranquillizzare e rivolgermi allo specialista giusto.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

da quanto scrive, un'ipotesi che si potrebbe avanzare è quella della cefalea tensiva dove la componente ansiosa spesso è predominante.
A livello cervicale è possibile una tensione o contrattura muscolare.
Una dolorabilità di questo tipo non fa pensare problematiche importanti.
Lo specialista di riferimento è il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dottor Ferraloro, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Se posso approfittare della sua gentilezza volevo chiederle un’ulteriore chiarimento.
Ho fatto visionare il referto della RM encefalo a due neurologi, ma entrambi non sono riusciti a visionare le immagini dal CD. Entrambi hanno ritenuto il referto nella norma, ma mi chiedevo cosa volesse significare questa dicitura:
Il sistema ventricolare sopratentoriale è in sede, con asimmetria dei ventricoli laterali per prevalenza del sinistro. 4 ventricolo regolare e sulla linea mediana.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Alla Sua giovane età l'asimmetria dei ventricoli laterali, non associata ad altre anomalie, è di origine congenita ed è considerata una variante anatomica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro