Rm encefalo negativa esclude sm?

Account
Accedi: fracannas.1980@gmail.com
Buonasera venerdì ho avuto il referto di una risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto perché da un po' di tempo ho fascicolazioni e un leggero calo della vista da vicino.
Ho fatto anche una visita oculistica e mi è stata diagnosticata una leggera presbiopia, l'oculista mi ha detto che è normale a 44 anni.
Il referto della risonanza magnetica è il seguente: Esame eseguito mediante sequenze SE, FSE, GRE, FLAIR, DWI e ISO MPR e completato con acquisizioni post contrasto grafiche.
Non aree di restrizione della difusività.
Non si apprezzano alterazioni focali dei tessuti encefalici, ne aree di anomalo engagement post contrasto grafico.
Spazi liquorali cortico-cisternali e camere ventricolari nella norma, strutture mediane in asse.
È un buon referto?
Posso stare tranquillo?
La mia paura era la SM.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.3k
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale.
Per rispondere alla Sua domanda però devo dirLe che la RM va estesa al midollo spinale per avere la certezza, tuttavia non ha nessun sintomo iniziale di SM in quanto le fascicolazioni e un lieve calo della vista da vicino non rientrano tra i sintomi della malattia in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore, quindi mi dice che per essere sicuro dovrei fare una RM anche al midollo?
Le dico che le fascicolazioni me le porto dietro ormai da quasi un anno,non sono però quelle che mi preoccupano... La mia preoccupazione è che oltre al calo della vista,ogni tanto è come se mi si indussero i polpacci e li sento doloranti e avverto anche una sorta di pizzicore alle mani e ai piedi.
Grazie mille per la celere risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.6k 2.3k
Non dico che Lei deve fare la RM al midollo, dico in generale che per escludere la SM la Risonanza va fatta all'encefalo e al midollo spinale, ovviamente nei soggetti che manifestano una sintomatologia sospetta, anzi un sintomo sospetto perché la SM esordisce con un solo sintomo, e dopo visita neurologica con segni patologici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro