Rm encefalo negativa esclude sm?

Account
Accedi: fracannas.1980@gmail.com
Buonasera venerdì ho avuto il referto di una risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto perché da un po' di tempo ho fascicolazioni e un leggero calo della vista da vicino.
Ho fatto anche una visita oculistica e mi è stata diagnosticata una leggera presbiopia, l'oculista mi ha detto che è normale a 44 anni.
Il referto della risonanza magnetica è il seguente: Esame eseguito mediante sequenze SE, FSE, GRE, FLAIR, DWI e ISO MPR e completato con acquisizioni post contrasto grafiche.
Non aree di restrizione della difusività.
Non si apprezzano alterazioni focali dei tessuti encefalici, ne aree di anomalo engagement post contrasto grafico.
Spazi liquorali cortico-cisternali e camere ventricolari nella norma, strutture mediane in asse.
È un buon referto?
Posso stare tranquillo?
La mia paura era la SM.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale.
Per rispondere alla Sua domanda però devo dirLe che la RM va estesa al midollo spinale per avere la certezza, tuttavia non ha nessun sintomo iniziale di SM in quanto le fascicolazioni e un lieve calo della vista da vicino non rientrano tra i sintomi della malattia in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore, quindi mi dice che per essere sicuro dovrei fare una RM anche al midollo?
Le dico che le fascicolazioni me le porto dietro ormai da quasi un anno,non sono però quelle che mi preoccupano... La mia preoccupazione è che oltre al calo della vista,ogni tanto è come se mi si indussero i polpacci e li sento doloranti e avverto anche una sorta di pizzicore alle mani e ai piedi.
Grazie mille per la celere risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Non dico che Lei deve fare la RM al midollo, dico in generale che per escludere la SM la Risonanza va fatta all'encefalo e al midollo spinale, ovviamente nei soggetti che manifestano una sintomatologia sospetta, anzi un sintomo sospetto perché la SM esordisce con un solo sintomo, e dopo visita neurologica con segni patologici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Utente
Capisco Dottore , grazie mille per la Sua disponibilità. Spero di venirme presto a capo da questa storia, perché sono un anno ormai dietro a questi sintomi.
Ho fatto varie visite neurologiche, esattamente 4 con 4 specialisti diversi,ma tutti non hanno riscontrato nulla, ma adesso i sintomi sono molto più presenti e con un'intensità maggiore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Utente
Buon pomeriggio dottore,oggi ho ritirato il referto della risonanza magnetica con mezzo di contrasto alla colonna cervicale, che segue di circa un mese quella all'encefalo. Da circa un anno ho iniziato ad avere delle fascicolazioni,seguite poi da un leggero calo della vista da vicino e qualche parestesia alle mani e ai piedi.
Dopo aver fatto una visita neurologica per paura di SM, il dottore mi ha prescritto una risonanza all'encefalo con mezzo di contrasto.
Il referto della risonanza era il seguente:
Esame eseguito mediante sequenze SE, FSE, GRE, FLAIR, DWI e ISO MPR e completato con acquisizioni post contrasto grafiche.
Non aree di restrizione della difusività.
Non si apprezzano alterazioni focali dei tessuti encefalici, ne aree di anomalo engagement post contrasto grafico.
Spazi liquorali cortico-cisternali e camere ventricolari nella norma, strutture mediane in asse.
Da qualche giorno ho iniziato ad avere anche mal di testa e un calo della vista anche a media distanza.che si accentua col mal di testa.
Dopo aver fatto un'altra visita di controllo il neurologo mi ha prescritto anche una risonanza magnetica con mezzo di contrasto alla colonna cervicale, oggi ho ritirato il referto che dice questo:
Esame eseguito con sequenze TSE,Me2d e STiR pesate in T1 e T2 secondo piani sagittali ed assiali con somministrazione di m.d.c paramagnetico.
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Regolare allineamento dei muri somatici posteriori.
Segni di spondiloartrosi cervicale diffusa con osteofitosi margino somatica antero-posteriore,cui si associano segni di artrosi interapofisaria al tratto C4/C7.
Decadimento del segnale in T2 dei dischi intersomatici cervicali per fenomeni degenerativi di disidratazione,con riduzione di spessore del disco intersomatico C5-C6.
In C3-C4 protrusione disco-osteofitosica posteriore paramediana -foraminale bilaterale con impronta del sacco durale e bilaterale modesta stenosi dei neuroforami.
In C4-C5 focalitá erniaria foraminale bilaterale con secondaria stenosi dei neuroforami, di maggiore entità a destra.
In C5-C6 protrusione discale posteriore diffusa che impronta il profilo ventrale del sacco durale con maggiore e voluminosa salienza disco-osteofitosica in sede paramediana-foraminale destra dererminate severa stenosi del neuroforame; si osserva inoltre lieve salienza discale in sede mediana con aspetto di focalitá erniaria e significativa stenosi del neuroforame sinistro sostenuta dall'impegno disco-osteofitosico e dalla concomitante iperteofia osteoligamentosa interapofisaria.
In C6-C7 modesta protrusione discale posteriore diffusa con lieve maggiore salienza in sede mediana-paramediana destra dererminate impronta durale con modesto impegno dei neuroforami

Posso smettere di pensare a malattie neurodegenerative?
Grazie mille!! Buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Certamente, lasci perdere le malattie neurodegenerative.
Alla RM cervicale sono state riscontrate diverse discopatie, faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto per vedere come procedere.
Le discopatie possono essere una causa delle fascicolazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
Utente
Utente
Perfetto grazie mille per la sua celere risposta.... Quelle discopatie possono essere la causa del calo della vista?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Appannamento della vista, pesantezza, sono possibili, la riduzione meno probabile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
Utente
Utente
Magari la riduzione è dovuta anche all'età,avendo 44 anni sicuramente il calo sarà dovuto anche a quello. Quello che mi disturba è la pesantezza degli occhi e qualche volta la vista appannata che mi crea anche un bel mal di testa