Rm rachide cervicale può escludere sm

Circa un mese fa ho iniziato ad avere una sorta di confusione mentale e un intorpedimento con leggero dolore in un puto preciso della testa in alto.
Dopo alcune ore mi inizia a formicolare il albbro superiore lato sx.
Faccio subito visita neurologica con il medico di base che risulta negativa mi prescrive vitamina b12 miolrilassanti e cortisone per 9 giorni.
Dopo tre giorni mi inizia a formicolare anche il mignolo della mano sinistra e mi reco al PS con tac e visita neurogolica negative.
Mi consigliano Rm encefalo per escludere SM.
Il medico di famiglia preferisce farmi effettua RM rachide cervicale dove si evincono due protusioni con restringimento dei forami su c6-c7.
"Aspetto normale del midollo e degli spazi perimidollari.
" Mi chiedo se è possibile in parte escludere SM con l'esito del midollo.
Ho una visita con neurochirurgo tra una settimana e il giorno successivo con neurologo.
In questo mese ho passato lunghe giornate a letto per cercare di migliorare i sintomi e ora che sto riprendendo ad uscire effettivamente i sintomi iniziali sono quasi del tutto spariti ma da 5 giorni ho iniziato ad avere dolori ai polpacci e sensazione di spilli in diverse parti delle gambe.
Passando tanto tempo a riposo ho purtroppo guardato internet che mi riporta sempre alla dignosi di SM.
Essendo io soggetto ansioso non capisco se i problemi alle gambe siano dovuti da ansia o dal troppo riposo a letto.
Mi è stata fatta fare anche angio rm ed è risultata negativa.
Proprio per la mia ansia e caustrofobia ho difficoltà a rifare un'altra RM soprattutto se devo fare per la prima volta un contrasto.
Per questo vorrei sapere se con il midollo normale posso rilassarmi un pò
oppure non ha nulla a che vedere per un eventuale SM.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Signora,

l'angio-RM è stata fatta all'encefalo? Se ha il referto, potrebbe riportarlo qui?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta. Si all'encelafo di seguito l'esito:
"Angio RM Distretto Vascolare Intracranico SMDC Indagine eseguita con scansione 3DTOF e successive ricostruzioni MIP. La scansione non dimostra evidenti evidenti alterazioni patologiche del segnale di flusso a carico dei vasi visualizzati, con la tecnica utilizzata in particolare di aspetto sacciforme."
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Gentile Signora,

solitamente quando si esegue l'Angio-RM del distretto vascolare intracranico la prima parte dell'esame si focalizza sull'encefalo in generale, ecco perché Le ho fatto riportare il contenuto del referto.
Da questo, però, si evince che non è stato studiato l'encefalo ma solo il distretto vascolare, pertanto, per rispondere al quesito del titolo, Le devo dire che la RM soltanto al midollo cervicale è insufficiente per escludere la SM, l'esame va eseguito secondo linee guida all'encefalo e al midollo spinale.
Le protrusioni riscontrate a livello cervicale possono però giustificare una parte della sintomatologia, per es. il formicolio al quinto dito.
I disturbi agli arti inferiori possono avere un'origine ansiosa o essere causati da problematiche alla colonna lombosacrale (discopatie).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per il riscontro. Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, come da lei consigliato avrei potuto avere problemi lombosacrali, ho effettuato Rm lombo sacrale. Di seguito il referto:
"Indagine eseguita su piani sagittale ed assiale con sequenze TSET2, TSET1, STIR. Aspetto nei limiti del segmento distale di midollo toracico inferiore visibile, del cono midollare e del tratto prossimale delle radici della cauda. Mantenuto l'allineamento metamerico del muro posteriore. Normali le dimensioni dello speco vertebrale. Ipolordosi lombare in quadro di osteocondrosi vertebrale con alterazioni del segnale tipo MODIC II a carico delle limitanti somatiche contrapposte a l5-s1. Il V disco lombare appare degenerato, ridotto in altezza con ernia centrale e impronta durale in contiguità con le radici S1. Debordo posteriore del IV disco lombare con impronta durale. Aspetto idratato e contenuto dei restanti dischi esaminati. Nei limiti il segnale della muscolatura paravertebrale posteriore."

Saprebbe già dirmi qualcosa prima della visita che ho lunedì prossimo.
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.9k 2.4k
Le presunte discopatie che avevo ipotizzato alla #3 sono confermate dalla RM lombosacrale che può giustificare la sintomatologia descritta agli arti inferiori.
Faccia vedere le immagini dell’esame allo specialista.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro