Sensazione di muscoli del viso/fronte che tirano e in costante tensione

Buona sera a tutti, premetto che sarà una cosa abbastanza lunga da leggere, ma perché voglio fare capire al meglio il mio stato.

Da due settimane a questa parte sto soffrendo di quello che potrebbe essere una "cefalea tensiva" che presenta la seguente sintomatologia:
- Tensione/dolore dei muscoli facciali soprattutto concentrata nel punto in mezzo alle sopracciglia
- Tensione dietro alla nuca con sensazione di bruciore e sensibilità del cuoio capelluto (legare i capelli é impossibile...)
- Piccoli spasmi muscolari sempre nelle zone interessate
- Sensibilità ai rumori, alla luce, al guardare per troppo tempo qualsiasi tipo di schermo (smartphone, TV, PC...)
- Masticare per troppo tempo o aprire la bocca troppo scatena il dolore e più tensione.

- La tensione e il dolore sono reattivi al calore e alla pressione, infatti in casa cerco sempre di indossare un cappellino caldo e che sia leggermente stretto sulla fronte.

- Unici momenti di "sollievo" quando faccio attività fisica, quando sono distratta particolarmente, quando faccio la doccia e quando dormo.

A tutto questo aggiungo che da quando ho 15 anni soffro di ansia e questo all'età di 20/21 mi ha portata a dover prendere Xanax e Citalopram, negli anni purtroppo ho smesso e ripreso i medicinali un paio di volte... al momento però non prendo nessun psicofarmaco da almeno 1 anno e mezzo, ma che effettivamente l'ultimo periodo forse é stato parecchio stressante tra università, situazione famigliare e una relazione a distanza.

Aggiungo inoltre che ho già effettuato le visite necessarie quali visita neurologica, TAC e la RMN dovrei farla in settimana.
La mia neurologa per ora mi ha dato una terapia da seguire con Laroxyl, Magnesio supremo e Tachipirina al bisogno, é anche vero che ho cominciato la terapia da appena 2 giorni ed é prematuro dire che non funziona... ma al momento ho molta paura... perché mi sveglio in questo stato da due settimane... piango tutti i giorni e anche il mio appetito ne sta risentendo moltissimo... e soprattutto ho paura che non possa funzionare e di ritrovarmi davanti a una malattia cronica da cui non riuscirò a guarire completamente... per questo sono qui a chiedere qualche consiglio e parere in più.


Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Gentile Utente,

l'ipotesi della cefalea tensiva è concreta ed è la più probabile, tuttavia, in base alla seguente precisazione "Masticare per troppo tempo o aprire la bocca troppo scatena il dolore e più tensione", non si può escludere del tutto una disfunzione dell'ATM o una nevralgia del trigemino, anche se non in forma tipica.
Continui la terapia prescritta dalla neurologa, ancora è davvero troppo presto per vedere i primi benefici, è necessario attendere alcune settimane.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore, purtroppo ieri sera sono stata molto male e sono andata di nuovo in pronto soccorso.. perché oltre al mal di testa mi é insorto anche un senso di ansia davvero opprimente che purtroppo credo mi abbia peggiorato la sensazione alla testa.. Ora oltre al senso di oppressione ho anche questa strana sensazione di "formicolio"/"solletico" sempre sulla fronte.. ed é proprio questo che mi ha spinta ad andare in pronto soccorso. Da tutti gli esami fatti risulta che non ho niente dal punto di vista fisico.. La dottoressa che mi ha visitata mi ha aumentato la dose del Laroxyl fino a 13 gocce (da aumentare gradualmente ogni 3 giorni) e in più ha prescritto anche il Valium 7 gocce prima di andare a dormire o alla sera tardi..
Ora come ora sto ancora male.. infatti ho già preso la dose consigliata di Valium nonostante non fosse l'orario, ma non sembra aver avuto alcun effetto.. sento ancora questo senso di pesantezza e di angoscia profonda.. e tutto questo credo che influisce ancora di più sul mio mal di testa e sulla sensazione di "solletico".. non so che fare a questo punto.. ho pure preso in considerazione di ricominciare con il Citalopram in quanto effettivamente mi servirebbe qualcosa che non mi faccia pensare ossessivamente al mio stato.. lei cosa mi consiglia?
La prego sono immensamente disperata..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.8k 2.4k
Il formicolio/solletico sulla fronte è un sintomo esterno al cervello, quindi al di fuori della scatola cranica.
Il citalopram dà spesso buoni risultati sull'ansia ma non faccia automedicazione perché sta assumendo il laroxyl.
Continui con quest'ultimo secondo le indicazioni mediche e abbia un po' di pazienza, ci vuole tempo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro