Formicolio pollice ed indice mano sinistra

Gentili dottori buonasera.
Sono un ragazzo di 25 anni.
Questa mattina uscendo dalla doccia ho avvertito una sensazione di formicolio al pollice e indice della mano sinistra nella parte del dorso della mano e non nel palmo, improvvisamente, che è durata per tutta la giornata di oggi.
Potrebbe essere un infiammazione di qualche nervo dato che ho dolore sotto la parte dell' ascella sinistra, o dovrei scendere più a fondo e pensare a qualcosa di peggiore tipo inizio di SM?
Vi ringrazio per la pazienza nella risposta.


Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Gentile Utente,

probabilmente si tratta di una compressione del nervo a qualche livello.
Se il disturbo dovesse ripetersi è indicata l'elettromiografia dell'arto superiore sinistro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Questa mattina sento ancora "addormentata" una porzione di pollice, comunque in maniera minore rispetto a ieri. Vediamo se il disturbo si ripete.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Utente
Gentile dottore,
A distanza di giorni sento anche questa sensazione di scarsa sensibilità alla pelle del pollice sinistro. Seppure sia diminuita persiste ancora. Non ho sensazione di formicolio o altro. Pensa che dovrei rivolgermi al medico di base per eventuali accertamenti?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
Ne parli col medico curante, certamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Utente
Gentile dottore. Da due giorni a questa parte ho anche la sensazione impellente di urinare, sensazione che si presenta anche dopo aver appena urinato. Riguardo la sensazione di intorpidimento del pollice sopra esposta permane ancora. Ho molta paura che siano sintomi derivanti da un inizio di sclerosi multipla. Inoltre in determinate circostanze avverto anche cali della vista. Dovrei rivolgermi direttamente ad uno specialista neurologo? Premetto che da agosto a questa parte soffro di ansia e paranoie riguardo la mia salute e non voglio che questo stia accentuando il tutto.. La ringrazio per il suo consulto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.7k 2.4k
L'ipotesi ansiosa è certamente possibile, faccia però per Sua sicurezza una visita neurologica ma senza eccessive preoccupazioni.

Dr. Antonio Ferraloro