Spiegazione angio rm distretto vascolare intracranico per paziente di anni 83

Buonasera.

Invio il referto di ANGIO RM Distretto Vascolare intracranico di mio padre di anni 83.

Avevo già avuto spiegazioni in merito alla RM encefalo e tronco encefalico effettuata in data 26. 09.
2024 e mi era stato consigliato di approfondire con una Angio RM.

Di seguito il referto:
L'esame eseguito con tecnica TOF 3D e PC 3D ha mostrato:
regolare decorso e segnale da flusso del tronco basilare e delle carotidi interne così dei rispettivi rami
terminali apprezzabili;
presenza di aneurisma inferiore ai 6 mm al tratto M1 della cerebrale media di sinistra diretto in basso;
ipoplasia del tratto A1 della cerebrale anteriore di sinistra;
ai limiti alti il tronco basilare di aspetto allungato;
regolare segnale da flusso dei principali collettori venosi con simmetria dell'asse trasverso-sigmoideo.

Si consiglia completamento d'indagine con Angio-TC.

Posso avere spiegazioni in merito a questo referto.

Sono di fronte ad un deficit cognitivo importante come demenza senile, alzheimer?
I sintomi che ho riscontrato in papà sono aumentati rispetto a qualche mese fa: lentezza nei movimenti, aggressività verbale e fisica verso i familiari stretti, irascibilità, perdita di orientamento, dimenticanze continue e rigidità della muscolatura nel momento in cui si altera.
Volevo un consiglio in merito.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Signora,

all’Angio-RM è stato riscontrato un aneurisma a livello dell'arteria cerebrale media che va fatto valutare da un neurochirurgo.
Il radiologo consiglia inoltre un approfondimento mediante Angio-TC.
Le alterazioni riscontrate a quest'ultimo esame non sono correlate con la sintomatologia che presenta Suo padre, questa invece è compatibile con le alterazioni riscontrate alla RM di base effettuata precedentemente e potrebbe rappresentare un quadro di demenza vascolare.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro