Attacchi molto intensi di cefalea

Buongiorno,
Sono qui per chiedervi un parere su una situazione per certi versi terribilmente limitante che mi affligge ormai da 5 anni.

Quello a cui mi riferisco sono degli attacchi di cefalea con un dolore intenso e pulsante che colpisce il lato destra della faccia, proprio sopra all’occhio, irradiandosi in prossimità del naso e sopra tutto il lato destro della testa.
Gli attacchi durano circa 40 minuti/1 ora e sono associati a lacrimazione dell’occhio colpito dal dolore e narice (sempre del lato della faccia colpito dal dolore) tappata.

Il dolore è pulsante e sento come tirare la testa.
Non ho nausea.

La cosa singolare è che alterno periodi (mesi) in cui sono quasi completamente libero da questi attacchi ed altri in cui li ho almeno una volta al giorno.

L’ unica cosa che mi da sollievo dall’attacco e mi permette di alleviare il dolore è del GHIACCIO applicato direttamente sulla zona dolente.
Non risponde agli antidolorifici comuni, come il brufen 600, non credo abbiano nemmeno tempo di fare effetto dato che l’attacco solitamente si risolve spontaneamente nel giro di un’oretta.

Vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere, che cosa potrebbe essere?
Al centro cefalee di firenze presso il quale ho effettuato una visita anni fa non ho ricevuto risposte molto esaustive, anzi, il tutto fu sbrigativamente liquidato come una forma emicranica.

Vi ringrazio in anticipo
Daniele
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

al Centro cefalee è stata fatta diagnosi di emicrania ma è stata prescritta una terapia?
Le faccio questa domanda perché mi sembra strano, considerata la frequenza con cui si manifestano gli attacchi, che non abbiano prescritto nulla, almeno Lei non ne fa cenno.
Inoltre ha fatto terapie di prevenzione in generale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro