Mal di testa

Buongiorno, volevo solo una semplice informazione, mi sveglio quasi tutte le mattine col mal di testa, devo ammettere di soffrire i cervicale sicuramente delle contratture, e ho anche effettuato diverse risonanze, dove la prima volta sono rimasto bloccato con una compressione della radice per una fuoriuscita di Min ernia, mentre le altre due volte non c’era più la compressione ma c’era comunque un’impronta sul sacco durale legata a una protezione, mi è stato detto di fare fisioterapia che inizierò domani, fatto una tomografia risultata comunque negativa con una sofferenza cronica del mio tomo, per il resto verrò non ci sono state altre patologie e sofferenze, però mi sveglio comunque spesso con il mal di testa, quello che vorrei chiedere è se posso essere legato alla cervicale, premetto di aver fatto anche una tac 15 giorni fa dove l’esito è stato negativo se non ovviamente delle deviazioni al setto nasale e ai turbinati ora non ce l’ho dieta da scrivere tutto ma sembra quasi che come diagnosi sia sinusite.
però non ho naso che cola o non ho nessun nessun sintomo ho solo semplicemente il mal di testa al mattino quando mi sveglio e sento il collo molto rigido, potrebbe solo essere tutto legato dal collo?
La pressione arteriosa prendo una compressa quindi misurandola e giusta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

una cefalea di origine posturale, come sembra da ciò che scrive, è possibile, associata a contratture o tensione muscolare cervicale.
Capisce però che questa è solo un’ipotesi a distanza, deve essere valutata dal medico curante o dal neurologo per una conferma o meno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Cefelea posturale vuol dire che dolore collo come tensione ai muscoli?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Posturale significa di posizione, in questo caso scatenato da posizioni prolungate o poco corrette assunte nel sonno.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buona sera, ho avuto problemi a livello cervicale con tre anni fa una compressione della radice e adesso ho una protrusione che comprime il sacco durale, però mi è stato detto che comunque non c’è molto da fare soprattutto a livello di intervento chirurgico perché non ho comunque formicolio o deficit di forza nelle braccia. spesso mi sveglio con il mal di testa e il dolore al collo, io ho pensato anche che probabilmente dormo male però sinceramente dormo in un lato poi dipende che sia all’estro o il sinistro non lo so perché mi gira molto durante la notte, ho provato a cambiare tanti cuscini Più bassi poi i più alti, ma non cambia niente adesso sto usando un cuscino non tanto basso ma neanche tanto alto comunque sicuramente più di 15 cm che avevo già da tempo che nel momento in cui appoggio il collo usa la forma del collo, ne avevo comprato un altro più basso che mi aveva dato subito sollievo e poi dopo era di nuovo tornato come prima, stessa cosa probabilmente sta facendo questo cuscino, io non so se può o no centrare il cuscino, non riesco ovviamente a dormire senza però noto che non riesco a trovare quello giusto o comunque, quando lo trovo nell’arco di un paio di giorni al massimo un mese torno ad avere di nuovo dolore e non posso comunque ogni volta spendere soldi per comprare un cuscino nuovo quando probabilmente il problema non è il cuscino, la postura prolungata notturna in realtà da cosa può essere dovuta? Potrebbe essere il fatto che mi muovo molto di notte e quindi questo anche influisce sul collo perché se una custodia di cuscino mi faccio consigliare quale possa essere quello migliore a parte quello cervicale che non riesco a dormire, e mi abituo però ne ho cambiate veramente tanti e devo dire non aver mai trovato quello giusto.