Rm dell encefalo e tronco encefalico

Buona sera,
Mio figlio da quando è piccolo soffre spesso di mal di testa ed è da una ventina di giorni che non riusciamo a fargliela passare totalmente.
Lui ha 13 anni attualmente.

L'ho portato a fare una RM e visto che la visita con il neurologo è fra più di un mese, vorrei sapere se è possibile capire prima cosa ha.

Vi ringrazio.

Esame eseguito con magnete 1.5 T, mediante sequenze FSE T1 e T2-dipendenti, CUBE-FLAIR, DWI e SWAN, acquisite o ricostruite sui tre piani ortogonali per studio in condizioni di base del distretto cranio-encefalico.

Non alterazioni focali intracraniche del segnale di significato patologico.

Sistema ventricolare nei limiti con linea mediana in asse.

Normorappresentati gli spazi liquorali periencefalici.

Scoliosi destro-convessa del setto nasale con sperone osseo al vertice e note flogistiche naso- etmoidali e mascellari.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Signora,

la RM è perfettamente normale al livello dell'encefalo.

"Scoliosi destro-convessa del setto nasale con sperone osseo al vertice e note flogistiche naso- etmoidali e mascellari" è di competenza otorino, specialista a cui Vi invito a rivolgervi, anche per capire se c'è una correlazione tra il dolore e i reperti riscontrati.
Ovviamente resta valida la visita neurologica perché se viene esclusa l'origine otorino è il neurologo, specialista di riferimento per le cefalee, che deve fare diagnosi e terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio tanto dottore.
Un saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro