Spiegazione rmn del cervello e del tronco encefalico

Buongiorno, ho effettuato una rmn dell'encefalo e tronco encefalico in un centro polidiagnostico
Non mi é chiaro però il referto qui di seguito
Sistema ventricolare in sede, non dilatato, ne' deformato.
Normale ampiezza degli spazi liquorali
periencefalici della base e della volta.

A sinistra in sede parieto occipitale puntiforme iperintensita' di segnale aspecifica da controllare a
distanza
Allo stato, non apprezzabili aree focali di restrizione della diffusività a carico del tessuto encefalico
da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta-subacuta.

Soprattutto la parte della sede parieto occipitale, sono in attesa di visita da un neurologo, ma intanto mi sarebbe utile una risposta per capire se devo preoccuparmi o meno
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

non sembrerebbe nulla di preoccupante, però si devono visionare direttamente le immagini.
In generale Le posso dire che una puntiforme iperintensità aspecifica non è nulla di grave.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Ho effettuato la rm per dei sintomi ricollegabili alla sclerosi multipla
Per cui ho deciso di fare la rm
Ma in pratica potrebbe darmi piu spiegazioni in merito alla puntiforme iperintensità aspecifica? In parole povere cosa significa?
La ringrazio per il celere riscontro

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Significa che c'è stato un piccolo insulto di cui non è possibile risalire alla causa, infatti "aspecifico" significa che non è indicativo di qualche condizione in particolare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro