Mal di testa e ciclo

Buongiorno Dottori,
da ormai qualche anno soffro di forti mal di testa nei primi giorni del ciclo.
Sono davvero forti, in una sola parte della testa, a volte si calmano leggermente con moment act ma non passano mai definitivamente.

È un problema di questi ultimi anni, non ne ho mai sofferto prima ed è davvero invalidante.
Spesso sono associati a dolore al collo/spalla del lato del mal di testa.

Ho pensato fosse a causa del sovrappeso quindi da 6 mesi ho iniziato a mangiare meglio e 2 mesi fa ho iniziato una dieta + esercizio fisico, grazie alla quale ho perso 5kg, ma il mal di testa continua.

Nel resto del mese non ho problemi, anche se a volte (forse 4 in totale) ho avuto mal di testa con aurea (mai avuti in passato).

Ho fatto esami del sangue ed è tutto normale

C'è qualche integratore che mi possa aiutare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Signora,

questa forma di cefalea viene definita emicrania mestruale o cefalea catameniale ed è correlata con l’attività ormonale femminile.
Esistono alcuni farmaci che potrebbero prevenirla ma non è possibile consigliarli online.
Tra gli integratori più efficaci ce ne sono alcuni a base di magnesio ma per sapere quali, a quale dosaggio e per quanto tempo vanno assunti dovrebbe rivolgersi al medico curante o ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro