Mal di testa,cosa posso fare e mi devo preoccupare?

sono un ragazzo di 19 anni che da un mese ha subito un aumento nel numero di cefalee.

Ne ho sempre sofferto, ma diciamo così nella normalità, ogni tanto, invece da un mese ma la frequenza é aumentata, tanto da essere quasi giornaliero.

Ho parlato col mio medico di base che mi ha prescritto un elettroencefalogramma e una visita oculistica entrambe perfette.

Dopo essere tornato dal medico mi ha dato un triptano da prendere al bisogno e tra qualche giorno farò le analisi per la celiachia.

Premetto che non ho notato differenze nel dolore é sempre moderato e spesso su un lato infatti secondo il mio medico si tratta di emicrania, tuttavia i mal di testa si risolvono a volte spontaneamente o a volte con antidolorifici, che comunque non prendo da un po.

Ieri ho voluto testare l'efficacia del triptano perche avevo un mal di testa e in un ora é passato, tuttavia stamattina sono di nuovo col mal di testa.

Vorrei chiedervi se posso fare qualcosa per ridurre la frequenza veramente troppo alta è se dovessi preoccuparmi, ho notato che il mio mal di testa si verifica come massima intensità tra le 10 e le 14 e l'orario in cui viene é quasi sempre questo e non ho altri sintomi se non il dolore.

Penso che però la diagnosi di emicrania non sia corretta dato che il farmaco che mi era stato dato ha una lunga durata (frovatritpano) ma nonostante l'abbia preso ieri pomeriggio stamattina ho di nuovo il dolore.

Premetto che sono una persona ansiosa e ho notato che non fare colazione o un digiuno prolungato mi causa un aumento nell'intensita eenella frequenza.

Vi ringrazio anticipatamente per la celere risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

se il triptano è stato efficace quando l'ha assunto significa che la diagnosi di emicrania è verosimile in quanto parliamo di una categoria di farmaci che agisce solo su questo tipo di cefalea. Che poi l’attacco possa ripresentarsi dopo un giorno è possibile.
Detto questo, esistono vari farmaci che possono essere utilizzati come prevenzione ma è vietato consigliarli online.
Dovrebbe rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro