Problema insonnia dott.Ferraloro

Buongiorno dott. Ferraloro,
Mi rivolgo in particolare a lei visto che è sempre corte e disponibile
Spero che possa rispondermi visto la paura che mi prende
In questi ultimi giorni nuovamente ho problemi nel prendere sonno.
Nelle ultime tre notti, due volte ho preso sonno alle 3 con difficoltà, mentre stanotte non ho dormito per niente.
(Almeno secondo me, visto che le persone a me vicine dicono che ho dormito a scatti, cioé con continui risvegli e difficoltà a riprendere sonno).
Premetto che sono in cura per un disturbo d ansia con 30 GTT di paroxetina e 1/2 pastiglia di mirtazapina.
In più negli ultimi due mesi uso la melatonina in pastiglie al posto dello Xanax.

Il fatto é che negli ultimi due anni mi è capitato diverse volte di avere problemi di sonno, e sempre mi sono state aumentate le medicine per prendere sonno.
Ho chiesto più volte di eseguire una polisonnografia, ma mi é stato sempre detto che non ce n é bisogno.
Sia il mio psichiatra che il medico di base dicono che é una mia fissazione, ma io penso che queste difficoltà ad addormentarmi siano solo i prodromi di una malattia ben più grave.

Il fatto é che io convivo sempre con l idea di poter avere l insonnia sporadica ed ogni volta che ho problemi di sonno... ritorna l idea ed ho un panico che non riesco a gestire.
Questa volta é già da due settimane che inziavo ad avere piccoli problemi ma negli ultimi tre giorni é scoppiato il problema... nonostante ieri sera avessi sonno, non sono riuscito a dormire.
Nelle ultime due settimane ho anche problemi di erezione.

Ancora non credo di avere problemi cognitivi, ma scatti muscolari si, ed anche risvegli momentanei.
Quindi mi sento in trappola, i sintomi corrispondono tutti.

Insomma, ho paura che se anche stanotte non dovessi dormire, potrei perdere il controllo e dare di matto.
Come posso fare capire ai medici che per me é un problema e che la polisonnografia mi serviva per stare sicuro?

Se me l avessero fatta, credo che adesso sarei molto più tranquillo.

Adesso ho paura di non dormire più e di impazzire in poco tempo.

Mi aiuterebbe andare al pronto soccorso?

Cosa posso fare?
Mi sento perso... ho paura.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Utente,

in 40 anni di professione medica, e specialistica in particolare, non ho mai visto un caso d'insonnia letale e da quanto scrive nemmeno il Suo caso lo è.
Se la polisonnografia servisse a tranquillizzarLa potrebbe effettuarla privatamente, non convenzionata.
Comunque concordo con gli specialisti che La seguono.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio ancora per la celere risposta.Vorrei aggiungere dei chiarimenti peró.Negli ultimi due anni i periodi di difficoltà nel sonno sono intervenuti sempre eliminando lo xanax.Quest ultima volta invece il problema si è presentato mentre prendevo sia la mirtazapina,sia la melatonina.Inoltre anche questa notte mi sn addormentato alle 6,dopo essermi risvegliato per 3 volte subito dopo aver preso sonno con una forte scossa lungo il corpo.Quindi questa volta non ho sospeso alcun farmaco.Aggiungo anche che il battito cardiaco nell ultimo anno di è assestato dai 70 battiti minuto a quasi 90 e non mi ero mai sentito spossato come adesso dopo 3 4 giorni di poco sonno.Insomma,questa volta ho paura perché non vedo alcuna motivazione
Ho letto che potrei fare anche una pet al posto della polisonnografia,sempre che qualche specialista me la voglia prescrivere,visto che nessuno mi prende sul serio,neanche la neurologa che mi ha prescritto la melatonina apposto dello xanax
Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Se non Le prescrivono la polisonnografia non parliamone nemmeno della PET.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie per la disponibilità dimostrata.Buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Prego, buona serata a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro