Devo andare subito dal neurologo?

Buonasera, 13 giorni fa mia madre (anni 68 - ipertensione), durante un matrimonio, appena dopo esserci seduti a tavola, ha iniziato a dire che le prudevano i piedi (aveva i piedi bianchi dovuti - noi pensiamo - a scarpe nuove che aveva cambiato poco prima per il prurito), che aveva la nausea e le girava la testa.
Pochi secondi dopo, l'ho vista spegnersi, perdendo conoscenza.
Fortunatamente in sala c'erano degli infermieri che l'hanno stesa a terra in posizione di sicurezza e dopo qualche minuto mia madre ha riaperto gli occhi, non ricordandosi di aver perso conoscenza, ma solo di aver avuto la nausea, che peraltro continuava ad avere, digerendo e sbadigliando.
Chiamata l'ambulanza, è stata portata in PS perchè aveva la saturazione bassa (93 se non ricordo male).
L'hanno tenuta la notte e il giorno dopo l'hanno dimessa.
Lì le hanno fatto ECG: RS 75 bpm stacco alto del punto J in v1/v2 con restanti atipie diffuse della ripolarizzazione (non angor, tnl neg).
EMATICI: hB 13.9, WBC 10600, Crea 1.02, K 3.2, Na 141, PCR 46, Tnl 14.
TTE: ventricolo sinistro con lieve ipertrofia concentrica e atteggiamento sigmoide del SIV.
Bulbo 31 mm, ascendente 35, perdita della fisiologica giunzione seno-tubulare.
Atrio sinistro dilatato.
Fibrosclerosi calcifica delle cuspidi aortiche in valvola tricuspide condizionante insufficienza di grado lieve e stenosi di grado lieve moderato alla valutazione multiparametrica.
CONCLUSIONI: episodio sincopale di verosimile origine vaso-vagale.
Cardiopatia ipertensivo-valvolare con FE conservata in IM lieve, IAo liveve, Sao lieve-moderata.
Tornata a casa, la dottoressa di base le prescrive esami neurologici e holter. HOLTER: si è verificato un totale di 25 cpv singoli, non precoci, con 2 morfologie. Si è verificato un totale di 24 cpsv singoli e una coppia di cpsv-
Elettroencefalogramma: componenti rapide di bassa ampiezza centro-anteriori.
Rare componenti theta e theta-lente, bilaterali, con modesta prevalenza sinistra, più rappresentate sulle derivazioni temporo-centro-parietali.
TAC: sfumata ipodensità della sostanza bianca periventricolare e alla corona radiata di significato vasculopatico cronico.
Si segnala materiale a densità dei tessuti molli di verosimile significato flogistico ad entrambi i seni mascellari, al seno sfenoidale sinistro e in alcune cellette etmoidali.
Mia madre ha appuntamento dal neurologo il 30 e dal cardiologo il 25.
Da questi esiti è meglio che non attenda e vada privatamente immediatamente perchè ha verosimilmente avuto un TIA che la mette a rischio di una recidiva immediata anche peggiore (ictus) tanto da non poter attendere 12 giorni?
Mia madre è sovrappeso, prende Tripliam 10/2, 5/5 mg e Lobivon 5 mg.
Attualmente dice di sentirsi bene, ma di avere ancora difficoltà a digerire.
Siamo davvero preoccupati, ma la dottoressa di base sembra minimizzare e dice di attendere il consulto.
Noi abbiamo paura che ricapiti da un momento all'altro e che questa volta possa compromettere qualcosa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

da quanto scrive può attendere la visita il 30 di questo mese, non si percepiscono emergenze o urgenze neurologiche.
Consideri che l’esito della TC è molto frequente a riscontrarsi in questa fascia di età ed in soggetti ipertesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro