Esito rmn encefalo

Buongiorno.
Chiedo cortesemente delucidazioni in merito al referto della RMN encefalo senza contrasto che ho eseguito per un dolore in zona orbitale sx.

Il referto rileva sporadici minuscoli foci gliotici aspecifici nella sostanza bianca frontale e parietale bilaterale.

E una piccola cisti da ritenzione mucosa nel seno mascellare destro.

Posso sapere se quei foti gliotici sono preoccupanti?
Come dovrei procedere?

E la cisti è da rimuovere?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Gentile Signora,

i foci gliotici aspecifici sono delle minute alterazioni causate da insulti avvenuti in passato e che il cervello ha provveduto a riparare.
"Aspecifici" significa che non sono caratteristici di determinate condizioni, per es. infiammatorie, vascolari, ecc.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell'esame ad un neurologo che deciderà se "archiviare" il caso o procedere ad ulteriori accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta dott. Ferraloro. Eventualmente che tipo di accertamenti potrebbero essere utili?
E invece per quanto riguarda la cisti cosa mi può dire?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
La cisti è di competenza otorino, ne parli con lo specialista.
Riguardo eventuali ulteriori accertamenti senza vedere le immagini non è possibile consigliarli. In linea di massima sono volti ad escludere un PFO (forame ovale pervio) o ad approfondire eventuali problematiche della coagulazione del sangue ma è possibile pure che lo specialista opti per non fare nulla ed attendere un eventuale controllo RM dopo un congruo periodo di tempo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Ora che mi parla di problematiche della coagulazione del sangue mi viene un dubbio. Io assumo da anni la pillola Cerazette per il controllo dell'endometriosi, può avere attinenza con questa problematica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Ci potrebbe essere una correlazione ma è molto bassa considerato che si tratta di una pillola solo progestinica e non associata ad estrogeni.
Inoltre il rischio si riduce ulteriormente se non è fumatrice ed ipertesa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
La ringrazio tantissimo per le risposte, adesso attenderò la visita neurologica con minor apprensione.
Buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.5k 2.3k 21
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro