Parkinsonismo vascolare è ereditario?

Buon pomeriggio, mio padre, 85 anni, è affetto da parkinsonismo vascolare da 3 anni, causato da episodio ischemico.

Visto che si tratta di una forma ibrida di Parkinson, volevo sapere se esiste il fattore genetico e possa essere ereditario e colpire i familiari di primo grado.

Io e mia sorella, sue figlie, o mia nipote, figlia di mia sorella, potremmo essere colpite dalla stessa malattia?
Ed in caso affermativo esiste una percentuale?

Chiedo un illustre parere in merito e ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

no, non c'è ereditarietà per il parkinsonismo vascolare perché è causato da problematiche cerebrovascolari, queste ultime, invece, possono essere un fattore di rischio per malattie cerebrovascolari che si può minimizzare tenendo sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, trigliceridi e praticando attività fisica regolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie Dottore per il chiarimento. Non le nego che ero preoccupata e mi ha tranquillizzata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro