Alla cortese attenzione del dott Ferrarolo...paura della sla

Buonasera, Scrivo perché da un mese e poco più ho fascicolazioni non visibili, che si sono accentuate col passare del tempo debolezza muscolare e mi sembra di vedere "più piccoli" i muscoli delle braccia e delle gambe.
19 anni fa un mese dopo la seconda gravidanza a una visita neurologica mi vennero riscontrati rot vivaci policinetici con scosse di clono esauribili a sinistra plantari muti.
il medico mi prescrisse una rmm encefalo dove si evidenzio una sofferenza interparenchimale della sostanza bianca.
Poi feci anche quella con mdc dove la captazione era in sede vascolare.
Referto ipossia ischemica in epoca perinatale.
A quella con contrasto displasia venosa.
Il mio medico dice che è tutto un fattore ansioso quello di adesso che mi ci vorrebbe una visita psichiatrica che se c era qualcosa in 20 anni era venuto fuori.
E possibile che ci siano lesioni che possono "trasformarsi" in sla?
Io non ho mai avuto nessun sintomo...il medico di allora era convinto che avessi la sm...ho letto che le lesioni vascolari croniche possono dare la sla ma non so se ho letto male...
Ho paura l ansia mi assale...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

nessuna alterazione riscontata alla RM encefalica può trasformarsi in sla, nemmeno quelle vascolari, stia tranquilla.
Inoltre la diagnosi di sla non si fa con la RM.
Per il resto effettui una visita neurologica di controllo considerato che non la fa da quasi 20 anni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Innanzitutto la voglio ringraziare per la celere risposta,Le volevo spiegare che queste "fascicolazioni " non so se sono perché è come se specialmente la notte e adesso anche dopo una breve camminate avessi come un motore acceso specialmente agli arti superiori...sabato ho avuto raffreddore e adesso sembra che la voce mi vibri anche se il raffreddare e' passato...la sla potrebbe insorgere senza essere in relazione con la rmn di 19 anni fa? La notte dormo male e soprattutto sudo tanto...naturalmente prenoto la visita neurologica ma secondo Lei mi devo preoccupare con tutti questi sintomi? Perché i riflessi policinetici e i plantari muti sono segni di sla...e ho paura!!! Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Non deve preoccuparsi, faccia soltanto la visita neurologica e lasci stare la sla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Gentile Dottore,
Volevo precisare che la visita neurologica di 20 anni l avevo effettuata perché mi sembrava di avere le vertigini cosa che in realtà non avevo...tanto e che il medico referto' "pseudovertigini in puerpera"" quindi io non ho mai avuto nessun sintomo in tutti questi anni proprio niente...posso stare tranquilla lo stesso? Un altro medico che mi visito' disse perché preoccuparsi ora di qualcosa che può venire tra 15 o 20 anni? Io ho sempre nella testa quelle parole....pensando che si riferisse alla sla...invece il primo medico era sicuro che si trattasse di un processo infiammatorio...mi sembra che uso la parola autoimmune...mah...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Le domande che pone mi sembrano un sintomo ansioso.
Le rinnovo l'invito a stare tranquilla ed effettuare la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro