Aspettative di vita parkinson vascolare al quinto stadio

Buon pomeriggio, mio padre, 84 anni, ha avuto nel 2021 diagnosi di parkinsonismo vascolare e, nonostante la terapia, ad oggi è arrivato al quinto stadio della malattia: non deambula, è pressoché allettato, non si nutre da solo, ha necessità di essere imboccato.
Non è autonomo in nulla.
Ha difficoltà di deglutizione, segue un alimentazione fatta di omogeneizzati, frutta frullata, yogurt, crema di riso o semolino.
Non parla quasi più, emette suoni gutturali poco comprensibili.
È affetto da cachessia.
La situazione è molto peggiorata in estate in seguito ad una polmonite ab ingestis, che ha richiesto ricovero ospedaliero.

È lucido e capace, anche se sempre più insofferente e nervoso.
Soffre di disturbi del sonno.

Si rifiuta di essere ricoverato in una RSA, pertanto è seguito a casa da mia madre, cardiopatica, ormai stremata, che necessariamente deve avvalersi dell'ausilio di personale oss ed infermieristico, nonché delle indicazioni dello specialista neurologo.

Noi familiari (noi figlie viviamo lontane e per lavoro non abbiamo possibilità di intervenire direttamente) lo vediamo soffrire sempre più e ci sentiamo impotenti di fronte a tale situazione.
La malattia lo logora giorno per giorno.

Sappiamo che non ci sono speranze di miglioramento, che la sintomatologia peggiorerà e lui starà sempre più male e vederlo spegnersi lentamente ci logora.

Vista la situazione, chiedo un illustre parere per avere delucidazioni sulle possibili ulteriori evoluzioni della malattia e sulle aspettative di vita.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

il decorso dei Parkinsonismi vascolari è molto variabile da un soggetto all’altro.
Leggendo la storia e l’evoluzione della malattia di Suo padre sembrerebbe un decorso più rapido ma ovviamente non è quantificabile l'aspettativa di vita essendo questa legata a tante variabili.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
comprendo le Sue considerazioni.
Ma può almeno dirmi se la variabilità di cui parla si riferisce ad un arco temporale di qualche anno o di mesi, massimo un anno?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Non è possibile rispondere a questa domanda per le variabili di cui Le dicevo e per non potere visitare il paziente.
Non posso conoscere i segni neurologici che solo ad una visita accurata possono venire riscontrati.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio ancora Dottore per la Sua disponibilità a rispondere nell'immediato alle mie domande
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Prego, buona serata ed auguri per Suo padre.

Dr. Antonio Ferraloro