Aura visiva

Buongiorno Gentili Dottori.

Sono una donna di 33 anni, mamma da tre anni.

Premetto che sono sempre stata una persona molto ansiosa, ma da quando e nata mia figlia la situazione e notevolmente peggiorata.
Ad oggi sono in cura da uno psicoterapeuta traslazionale per un disturbo d ansia generale e ipocondria.
Ho sempre sofferto di manifestazioni cliniche legate ai miei stati ansiosi come orticaria da stress e rosacea.
Ora vengo al dunque.
Ho avuto un primo episodio di aura visiva 3 anni fa.
Uno scotoma scintillante durato un quarto d ora e seguito da un lieve mal di testa... poi per mesi piu nulla.
Nell ultimo anno gli episodi sono aumentati.
mi capita 1/2 volte al mese sempre nella stessa modalita (sempre in relazione al mio stato emotivo e ai cambiamenti ormonali).
Ho fatto visita oculistica e gli occhi sono a posto.
Ho fatto visita neurologica ed e completamente negativa (ha effettuato anche ecocolordoppler encefalica).
Il neurologo per mia tranquillita mi ha consigliamo una RM senza contrasto.
Il problema e proprio qui, temo che il medico non sia stato completamente sincero dal momento in cui nella mia testa se fosse stato tranquillo non mi avrebbe consigliato una risonanza.
Ora sono combattuta tra il non fare nulla dato che questi episodi non sono mai stati invalidanti oppure fare una risonanza e attendere con estrema ansia il giorno dell esame e il referto.
La mia paura risiede nell avere malattie brutte come tumori, aneurismi o malattie demielinizzanti.
Chiederei gentilmente un vostro parere.

Aggiungo che mia mamma ha sofferto per anni di cefalea a grappolo e di scotomi senza emicrania

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

può effettuare serenamente la RM encefalica prescritta dal neurologo perché molti colleghi la richiedono, in caso di emicrania con aura, a tutti i pazienti, indipendentemente dall'esito della visita neurologica.
Nel Suo caso si potrebbe anche ipotizzare una terapia di prevenzione, se possibile.
Questo lo deciderà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio della risposta. Il neurologo ha ipotizzato che questi miei episodi siano dovuti all ansia e al periodo che sto vivendo. Attualmente mi ha prescritto terapia con pinealtens compresse per tre mesi. Lei cosa pensa?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Lo stress psicofisico è il fattore scatenante più frequente dell'attacco di emicrania con aura (non la causa che resta sconosciuta), pertanto concordo con quanto detto dal Collega.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro