Ho fatto questa rm encefalo per formicolio e dolore al tatto in testa vorrei pareri

Esame eseguito con apparecchiatura "aperta" da 0, 5T con scansioni multiplanari, nelle sole condizioni basali come richiesto.

L'indagine, parzialmente inficiata da artefatti di natura tecnica, non evidenzia significative focali alterazioni di segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebellare bi-emisferico, ove si eccettui la presenza di una sospetta esilissima lineare alterazione di segnale nella sostanza bianca frontale dx (di significato vascolare?).

Strutture della linea mediana in asse.

Non ectasiche le camere ventricolari.
Modico ampliamento degli spazi liquorali peri-encefalici alla convessità.

Ove clinicamente opportuno utile ulteriore controllo,
eventualmente con iniezione ev di mezzo di contrasto e con scansioni angio-RMN.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

dal referto non si può evincere nulla di più da ciò che è descritto.
Il radiologo ipotizza la natura vascolare dell'immagine riscontrata ma è solo un sospetto.
Faccia vedere l'esame ad un neurologo e veda cosa Le dice.
Il mio consiglio, a distanza, è di ripetere la RM ma ad alto campo con mezzo di contrasto e con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta e mi può dire cosa significa modico ampliamento degli spazi luquorali peri-encefalici alla convessità?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Spesso questo reperto, il modico ampliamento degli spazi liquorali, soprattutto alla Sua giovane età, è congenito cioè presente dalla nascita e rappresenta una variante anatomica per cui non è patologico.
Per una conferma o meno di questa ipotesi è sufficiente effettuare una RM a distanza di alcuni anni.
Questi reperti non sono comunque correlati alla sintomatologia che riporta nel titolo in quanto sia il formicolio che il dolore alla pressione di punti della testa sono sintomi esterni alla scatola cranica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio dottore per il chiarimento
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Prego, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro