Cervicale o patologie più serie?

Ciao a tutti sono un ragazzo di 20 anni e sono molto sportivo, non bevo e non fumo.
Ho scritto un consulto una settimana fa che non ha ricevuto risposta purtroppo per alcuni giramenti di testa accompagnati da parestesie agli arti e dolori muscolari, premetto sono un po' ipocondriaco.
Ora questi sintomi mi sono quasi passati, solo che ho un altro problema principale.
Da sabato sera ho avuto una forte pressione alla testa come se mi si gonfiasse fino a esplodere, senza dolore, mi sono spaventato ma dopo poco è passata, è tornata poi la notte per poi andare via la mattina dopo.
Da quel giorno ogni sera verso l'ora di cena mi viene una sorta di cervicale con forte stordimento e pressione e giramenti di testa, con dolore nella zona centrale dietro la nuca altezza cervelletto.
(il medico di base l'anno scorso mi aveva detto che soffrivo di cervicale) però non ne ho mai sofferto così anzi, è la prima volta.
Tra l'altro ogni volta che mi prendono queste fitte il dolore mi si allunga su tutta la colonna vertebrale della schiena con alcune piccole fascicolazioni sulle gambe o piedi.
Poco fa ad esempio, che avevo dolori al centro della nuca e collo, ho premuto dietro al centro del cervelletto e mi si sono tipo brivate le gambe per poco, non so se tutto questo sia dovuto solo alla cervicale, non vorrei fossero problemi più seri come sclerosi o magari malattie del cervello o cervelletto, o magari problemi al midollo o alla colonna.
Non capisco anche questo dolore alla schiena, soprattutto ora che mi è passata un po' la cervicale mi è iniziato questo forte mal di schiena, con fitte dolorose verso il centro della colonna lunga, in più questa cervicale quando mi prende non mi fa male tanto il collo ma i muscoli della nuca soprattutto al centro, comunque dovrei farmi qualche risonanza magnetica? non saprei neanche se farla alla colonna, rachide o encefalo...
Se leggo su internet ancora peggio.
Tra l'altro la mattina e durante il giorno, fino ad ora, sono sempre stato bene, tutto questo mi prende la sera o tardo pommeriggio. Grazie a chiunque risponda.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Buongiorno a Lei

ho letto con attenzione quel che ha scritto e ritengo indicata una Visita Neurologica di persona.

Il premere la regione nuco occipitale (come Lei dice dietro al cervelletto) e sentire una scossa lungo la colonna vertebrale con Disturbi agli arti inferiori verosimilmente è solo un problema del Rachide ma cmq merita un approfondimento.

Qualora volesse essere visitato da chi Le scrive mi mandi un messaggio all'indirizzo email che può leggere a piè di pagina o cmq si faccia cmq visitare da altro Neurologo.

Non mi chieda cosa possa essere, io penso più probabilmente un problema di Colonna Vertebrale, ma senza visita ed eventuali accertamenti strumentali non so.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto grazie per la risposta, la volevo aggiornare dei miei sintomi dall'ultimo messaggio visto che sono passati 5 giorni. Da giovedi scorso quindi, dopo aver ricominciato ad andare in piscina, il dolore alla colonna non ce l'ho praticamente più, forse 2 volte mi è tornato un leggero mal di schiena per poi passarmi completamente, sicuramente sono 2 giorni buoni che non ho niente, almeno per quanto riguarda la schiena. Per quanto riguarda la testa invece, a serate alterne, verso sempre ora di cena, continua questo irrigidimento improvviso dei muscoli alti del collo verso la nuca e conseguente stordimento e confusione mentale, anche sta notte ad esempio in piena notte mentre dormivo mi sono svegliato per questa cosa per un'ora buona, ripeto anche che non ho un dolore vero e proprio, poi sono anche ansioso quindi i pensieri e tutto non mi hanno aiutato a dormire. La visita dal neurologo l'ho fatta la scorsa settimana il 7 ottobre precisamente e mi ha indicato uno stato di ansia con sintomologia psicosomatica soprattutto per le parestesie che effettivamente non ho più. Però questo problema della testa è effettivamente vero non credo sia frutto della mia immaginazione. Secondo lei è qualche patologia o magari solo cervicale? Dovrei fare qualche test o rm? Perché parla di problema alla colonna? Grazie mille per la sua disponibilità