Mal di testa

Salve, sono una donna e ho 28 anni, da circa un anno e mezzo soffro di mal di testa quasi tutti i giorni.
È un tipo di mal di testa localizzato prettamente a sinistra ed è piu che altro una sensazione di tensione, come se qualcuno con la mano mi tirasse da quel lato la testa o come se qualcosa premesse dall interno verso l esterno.
Ne avevo gia sofferto in passato ma da entrambi i lati e mi era stata diagnosticata dal neurologo cefalea tensiva.
Sono stata anche quest anno dal neurologo che mi ha diagnosticato ancora una volta cefalea tensiva ed emicrania.
Premetto che è stato un anno particolarmente stressante per me e il mal di testa aumenta quando sono molto stressata e ad esempio alzo la voce, ma spesso ce l ho anche appena sveglia.
Passo anche tanto tempo al telefono sui social non so se possa influire.
Di recente mi si sono leggermente gonfiati i linfonodi dietro l orecchio sempre sinistro, anche se di pochissimo rispetto alla parte destra e quindi sono ancora più preoccupata.
Inoltre è comparsa una piccola cisti al collo di dimensioni molto piccole tipo un pinolo.
È il caso forse di farmi fare una tac alla testa per tranquillizzarmi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 215 29
Gentile Paziente, ha già opportunamente già consultato un neurologo, e la diagnosi è di Cefalea di Tipo Tensivo, diagnosi con cui concordava anche il Dr. Ferraloro in questo sito rispondendo tempo fa ad un suo consulto simile. Credo che la TAC servirebbe a poco.
Le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria, dalla scorretta postura della mandibola e dalla conseguente disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM).
L'ipotesi diagnostica di Cefalea Tensiva o Emicranica, tipologie appartenenti alle Cefalee Primarie, quelle cioé di cui non si conosce la causa, dovrebbe preliminarmente aver escluso la possibilità che si tratti di una cefalea secondaria, quale é appunto la Cefalea derivante da problemi alla masticazione e all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, che in passato veniva appunto denominata "muscolo-Tensiva".
"È un tipo di mal di testa localizzato prettamente a sinistra" Mi aspetterei una laterodeviazione, anche lieve della sua mandibola a sinistra, che rinforzerebbe questa ipotesi diagnostica, come anche il coinvolgimento dell'orecchio omolaterale nella sintomatologia ("mi si sono leggermente gonfiati i linfonodi dietro l orecchio sempre sinistro,"): una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, e può causare o favorire anche la sintomatologia da lei descritta..
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina patologie trattate-cefalea e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com