Interpretazione rm

Gentili Medici,
in seguito ad alcune cefalee e alla sensazione di dimenticare alcune cose (aver le cose sulla punta della lingua) ho effettuato una RM encefalo.

Nessuno mi ha spiegato il referto, solo un "tutto bene".

Posso chiedere lumi?

Eseguite sequenze FSE, SE, GE ed EP.

Acquisite immagini in T1 e T2 pesate e Flair dipendenti, DWI e T2* lungo i tre piani ortogonali.

Le strutture anatomiche del distretto cranio-encefalo sono normali.

Non sono riconoscibili alterazioni di segnale a carico del tessuto nervoso cerebrale, sia in sede sotto che sovratentoriale.

Gli spazi liquorali sono di dimensioni normali, con soltanto il corno temporale destro di ampiezza leggermente maggiore rispetto al controlaterale.

Appaiono lievemente dilatati alcuni spazi perivascolari di Virchow-Robin nella regione sottolenticolati, senza significato climico.

Le strutture della Linea mediana sono in asse.

Sono visibili e normalmente pervi i principali vasi arteriosi della base.

Cosa è questo corno aumentato?

E questi spazi perivascolari?

Grazie molte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

non c’è nulla di patologico, stia tranquillo.
Solitamente sono reperti congeniti soprattutto alla Sua età, pertanto senza significato clinico.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo se ancora non l’ha fatto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Egregio Dottore, grazie.
In realtà mi hanno dato il solo referto, firmato da un medico specialista in neurodiagnistica

Se lei ritiene necessario, Mi farò dare le immagini..

Grazie!!!
[#3]
Utente
Errata corrige, ho le immagini.
A fronte del referto, devo farle visionare?

Grazie!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
E' opportuno che le immagini vengano visionate da un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Ultima replica, giuro.

È opportuno perchè il refertante potrebbe aver sbagliato?

Grazie davvero
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
No, perché da questa postazione si deve consigliare di fare visionare l’esame allo specialista.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
Utente
Egregio Dottore, solo una domanda.
Ma la lieve dilatazione di questi spazi perivascolari può indicare che sono "a rischio" SM o, chessò, Alzheimer?
Così come anche la maggiore ampiezza di questo "corno".

In questi giorni mi pare di dimenticare cognomi, o chi mi ha riferito cosa...

Un saluto
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Non c’è nessuna evoluzione dei reperti riscontrati.

Dr. Antonio Ferraloro