Consulto sul risultato di una risonanza magnetica all'encefalo

Buonasera, scrivo in merito per un vostro consulto in merito al risultato di una risonanza magnetica senza contrasto fatta all'encefalo e al Tronco Encefalico; il risultato della risonanza è questo:
-Non sono evidenti lesioni ischemiche di recente insorgenza in sede sovra e sottotentoriale.
Si segnalano 2 millimetriche aree di alterato segnale, iperintense dopo grammi TR lungo, localizzate in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale in sede frontale e temporale a sinistra di significato gliotico aspecifico.
Il sistema ventricolare è di dimensioni nei limiti ed in asse lungo la linea mediana.
Spazi subaracnoidei della volta e della base di ampiezza congrua con il dato anagrafico.

Dal risultato della risonanza mi devo preoccupare di qualcosa di patologico?
Premetto... ho fatto questa risonanza perché soffro di mal di testa frequenti (dovuti probabilmente dalla sinusite cronica che ho) nella zona frontale e delle tempie... perché ho fascicolazioni ai polpacci abbastanza frequenti e intorpidimenti agli arti in tutto il corpo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

le due millimetriche aree di alterato segnale sono descritte dal neuroradiologo come gliotiche, quindi di vecchia data, e aspecifiche, cioè non indicative di determinate patologie.
Si tratta di reperti molto frequenti a riscontrarsi e sono asintomatici.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo per avere un parere più attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Ok..la ringrazio dottore..andrò dal mio neurologo a fare la visita di controllo..comunque mi conferma che non c"e nessuna patologia? Scusi ma sono una persona un po ansiosa.. un"altra cosa dottore..per quanto riguarda le fascicolazioni alle gambe..ma soprattutto i fastidi ai nervi e la debolezza muscolare agli arti..possono dipendere da qualche ernia o discopatia? Mi consiglia di fare prima una risonanza alla colonna e poi andare con entrambi i referti dal neurologo? La ringrazio ancora per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Le discopatie possono essere una causa di fascicolazioni.
Una RM della colonna vertebrale è senz’altro utile per approfondire il problema.
La RM encefalica non presenta situazioni patologiche importanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro