Rm verosimile piccolo focolaio di gliosi

Buongiorno dalla rm risulta
Nelle immagini flauti si apprezza minuscolo focolaio di iper intensità di segnale della sostanza bianca sottocorticolare della regione appare frontale destra, da riferire a verosimile piccolo focolaio di gli osi
Non si evidenziano alterazioni di segnale delle strutture nervose della fossa cranica posteriore
Non segni lesioni ischemiche di recente insorgenza
Il sistema ventricolare conserva morfologia e dimensioni nei limiti di norma
Le strutture della linea mediana sono in asse
I solchi corticali sono simmetrici
I principali vasi arteriosi della base sono riconoscibili con normale segnale di pervieta

Risonanza prescritta dal cardiologo per valutare chiusura forame pervio.

Cosa è il focolaio gliosi?
Preoccupante?
Avrò appuntamento con lo specialista solo settimana prossima e sono un po in pensiero
In attesa di riscontro
Ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

si tranquillizzi, la RM si potrebbe considerare anche "normale", infatti questi focolai gliotici, se minuscoli ed isolati, non hanno un grande significato clinico.
Cos’è un focolaio gliotico? Lo consideri come una piccola cicatrice causata da qualche vecchio insulto (vascolare, traumatico, infiammatorio).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie per la celerità della risposta,siccome è un accertamento per forame pervio dove al test microbolle sono passate 9 micro bolle al test di Valsalva con tale diagnosi possibile mi venga consigliato di chiuderlo?
Nel 2020 ho avuto un sospetto tia dove però mi hanno fatto solo rm e quindi risultato nulla quindi dimessa con solo sospetto e tac negativa
Grazie
Monica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora Monica,

sull'eventuale chiusura del PFO deciderà il cardiologo, visto a distanza non sembrerebbe da chiusura ma, ripeto, deve essere il cardiologo che La segue a consigliare come procedere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie mille
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro