Rmn encefalo e tronco encefalico

Buongiorno,
ecco il risultato dell'esame RMN encefalo e tronco encefalico:
Indagine condotta impiegando sequenze TSE, SWI, DWI, FLAIR, secondo piani multipli in condizioni di base.

Non segni di processi espansivi endocranici
Le immagini in diffusione non mostrano segni di sofferenza parenchimale di recente insorgenza e quelle di suscettività escludono pregresse emorragie.

Nulla da segnalare in fossa cranica posteriore.

Sistema ventricolare, spazi liquorali della convessità e cisterne della base nei limiti della norma per morfologia e dimensioni.

Ma com'è possibile che nel referto di 4 anni prima fatto altrove, il neuroradiologo scrisse: Ipoplasia dell'arteria cerebrale sinistra e affossamento delle tonsille cerebellari in particolare la dx di 7mm?

Dovrei fare l'Angio RMN?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

entrambi i reperti riscontrati alla prima RM sono visibili in una RM di base, non è necessario effettuare un'Angio-RM.
Le consiglio di portare entrambe le RM al neurologo facendo visionare le immagini degli esami, del precedente e dell'ultimo.
Perché ha effettuato la RM 4 anni fa? E adesso solo per controllo o per nuova o diversa sintomatologia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Gent.mo Dott. Ferraloro,
grazie per la risposta. Io soffro di emicrania con aura visiva.
Le due RMN precedenti (una del 2018 e una del 2020) le ho fatte per l'aura, in particolare per i disturbi visivi che mi provoca. Nel referto dell'ultima RMN fatta a luglio 2020 mi viene diagnosticata l'ipoplasia dell'arteria cerebrale sx, cisti della pineale e anche l'abbassamento delle tonsille cerebellari , soprattutto la dx di 7mm.
Quest'estate ho cominciato ad avvertire sintomi strani che mi hanno completamente buttata giù: dapprima una sensazione di nodo in gola con schiarimento della voce continuo (sentivo di non respirare), poi una fortissima stanchezza e debolezza, ansia e panico, vomito e nausea (dall'eco addominale fatta il mese scorso il medico ha refertato "segni indiretti di ernia iatale" che secondo lui mi provocano reflusso) , a seguire sensazione di occhi sempre incantati come se non riuscissi a mettere a fuoco, annebbiamento della vista, bruciore e dolore in testa e soprattutto forti formicolii agli arti (fino alle mani) e soprattutto vedo dei "lampi di luce", scintilii agli occhi soprattutto quando mi piego per scrivere, giro la testa o se mi alzo... tutti sintomi che mi stanno distruggendo. Ho anche la cifosi e lordosi...
A volte mi sento confusa mentalmente e non mi sento più io, mi sento svenire, cosa posso fare? La mia paura è avere tumori in testa, SLA e Sclerosi Multipla. Non capisco più nulla :( .
Che esami mi consiglia Lei?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Con RM encefalica negativa per tumori cerebrali e per lesioni demielinizzanti non deve avere paura delle neoplasie e della SM perché sono escluse dalla RM.
Della sla non ha nessun sintomo.
La sintomatologia potrebbe essere ansiosa, faccia una visita neurologica sia per avere una valutazione clinica sia per fare visionare e confrontare le ultime due RM effettuate.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio.
Certamente andrò presto dal neurologo...
Volevo comunicarle che il mio medico di medicina generale mi ha anche prescritto la risonanza magnetica alla colonna vertebrale perché secondo lui può essere anche un problema di tipo cervicale o di nervi.
Secondo Lei i problemi alla colonna possono provocare questi disturbi o alcuni di essi?
Mi hanno suggerito di fare anche la Risonanza alle orbite e nervi ottici. Mi sento sempre stanca morta... A volte non mi sento le braccia, a volte invece non mi sento le gambe , sento gli arti deboli, a tratti mi sento i muscoli delle braccia e della testa come se qualcuno mi tirasse oltre ai formicolii costanti. Ho sempre il nodo in gola e la necessità di schiarirmi la voce da oltre tre mesi , mi sento come se non respirassi (sarà il reflusso?), mi sento un peso in petto come se dovessi quasi svenire e mi dà fastidio la luce. Quando invece socchiudo gli occhi vedo come dei "filamenti di luce" che si spostano (ma questo da anni) ... Temo che il radiologo non abbia visto bene, non lo so .
Mi scuso se sono prolissa ma non sto bene. Comunque ho 30 anni e non ho avuto una vita facile.
Grazie

.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
La maggioranza dei sintomi sembra di origine ansiosa, solo i formicolii potrebbero avere teoricamente un'origine dalla colonna vertebrale ma molto in generale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Salve Dottore,
volevo chiederle se l'ansia o i problemi alla colonna vertebrale possono provocare dei sintomi come quelli che sto percependo in questo momento; ovvero: mi sento le braccia e le gambe molto deboli e contratte, come paralizzata. Mi sento tutta rigida , formicolii agli arti, un fascio, come se dovessi svenire e crollare da un momento all'altro, ho il timore di avere un attacco ischemico, un ictus.
Oltretutto ieri sera, forte dolore all'occhio sx (che era gonfio) e dolore pungente sulla parte alta sx della testa.
Ho timore anche ad alzarmi dal letto.
Possibile?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Certamente, è possibile.

Dr. Antonio Ferraloro