Cefalea tensiva o ischemia

Buongiorno,
mi chiamo Sandro e da quasi un anno soffro di cefalea tensiva, (confusa con una nevralgia del trigemino e quindi mai curata) al lato sx del volto e un dolore che mi parte da dietro la nuca e scende nel fianco sx e a volte ho dei formicolii alla mano sx.

ho anche un atm che sto curando con bite.

Ho fatto una RM all'encefalo per escludere altre problematiche ed ha rilevato questo: Non alterazioni del segnale RM delle strutture sottotentoriali.
In sede sovratentoriale si osserva unica focalità di tipo ischemico vascolare cronica nella sostanza bianca profonda alla base del lobo frontale destro.
Non immagini di tipo emorragico.
Non alterazioni iperintense nelle sequenze per diffusione.

La mia domanda è: i dolori che ho ormai da un anno posso dipendere dalla cefalea o dall'ischemia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

certamente il dolore non è causato dall'unica focalità riscontrata alla RM, questa focalità è asintomatica.
Per cefalea s'intende qualsiasi dolore alla testa, poi esistono varie tipologie, per es. cefalea tensiva, emicranica, a grappolo, ecc.
Deve essere un neurologo che deve fare diagnosi del tipo specifico e prescrivere una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro