Perché il mio neurologo vuole cambiare la mia terapia se tutto procede a gonfie vele e io sto bene?

Buongiorno, l’altro giorno mi reco ad una visita di controllo e il neurologo mi propone di cambiare la terapia.
Mi dice che visto che sto bene e non ho più crisi da molti anni mi consigli di cambiare la terapia perché quella attuale cioè il tegretol consuma gli altri farmaci.
Ma se io sto bene così perché devo cambiare terapia?
Perché devo rischiare di avere crisi solo perché mi hanno detto di cambiare terapia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Utente,

se l'epilessia non è secondaria a problematiche encefaliche, cioè se alla RM encefalica non sono state riscontrate alterazioni cerebrali epilettogene, cioè che possono causare crisi, se all’EEG non vengono messe in evidenza importanti anomalie di tipo irritativo, se non ha più crisi da diversi anni (quanti?) potrebbe essere indicata la riduzione del dosaggio dell'antiepilettico ma è da considerarsi non razionale la sostituzione del farmaco, come Lei fa capire da ciò che scrive "cambiare terapia".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro