Areola iperdensa in sede corticale fronto-basale a destra

In seguito a una scivolata sulle scale, sono stata condotta in ospedale dove mi è stata fatta una tac.
Avevo battuto la sommità del capo a sinistra e a destra non avevo nulla, premetto questo per meglio chiarire che non capisco cosa è risultato:

Quesito diagnostico: trauma cranico non commotivo.

Esame eseguito in regime di urgenza con tecnica volumetrica multistrato senza iniezione di MDC ev.

Minuta areola iperdensa è evidente in sede corticale fronto-basale a destra, reperto di più verosimile natura artefattuale non potendo escludere con certezza in relazione all'anamnesi natura ematica.

Non si evidenziano (nei limiti di sensibilità temporale della metodica) aree ischemiche di recente insorgenza in sede sovra- e sotto-tentoriale.

Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei di ampiezza nei limiti per età.

Strutture della linea mediana in asse.

Non sono evidenti immagini riferibili a rime di frattura da trauma recente a carico della teca cranica.

Ematoma dei tessuti molli epicranici della regione parieto-occipitale sinistra lo spessore massimo di circa 7 mm.

Necessario follow up e monitoraggio clinico.

Devo fare qualche altro esame per escludere quell'areola iperdensa?
E se fosse reale e non un artefatto cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

l'areola iperdensa è stata interpretata come verosimilmente di natura artefattuale, cioè creata dalla macchina ma inesistente nel cervello, tuttavia in base al dato anamnestico (caduta con trauma cranico) non è possibile escludere totalmente una piccola raccolta ematica.
Dovrebbe effettuare una RM encefalica di controllo o, se ci fossero tempi lunghi di prenotazione, un’altra TC.
Nell'attesa si faccia controllare dal medico curante o da un neurologo, così come consiglia il radiologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro