Esito tac

Buonasera mia mamma ha effettuato una tac per vuoti di memoria e il risultato è questo "Esame eseguito con scansioni volumetriche senza somministrazione di mezzo di contrasto
endovenoso.

Non si apprezzano significative alterazioni densitometriche a carattere focale a carico del
parenchima cerebrale.

Diffusa ipodensità della sostanza bianca in particolare in sede periventricolare per esiti
cerebrovascolari ischemici cronici.

Spazi liquorali della volta e della base cranica di ampiezza aumentata, consona con il dato
anagrafico.

Sistema ventricolare in asse sulla linea mediana, dilatato, senza segni di natura ipertensiva.

Ampliati i solchi cerebrali e le scissure silviane.
"
Mi potete spiegare cosa significa?
Soprattutto la parte che parla di ischemia cronica, mamma ha 81 anni, sono molto preoccupata, ovviamente la settimana prossima andrà dal dottore ma io sono troppo preoccupata per aspettare fino ad allora.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Gentile Signora,

il reperto riscontrato di "esiti cerebrovascolari ischemici cronici" è estremamente frequente nella fascia di età della Mamma e l’ampliamento degli spazi liquorali e dei ventricoli cerebrali è compatibile sempre con l’età.
Faccia una visita neurologica per avere una valutazione clinica diretta ed eventuale idonea terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio tanto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.4k 2.3k 21
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro