Ho paura di avere l'insonnia fatale

Salve, ho già scritto un consulto ma non ho ricevuto risposta.
Il problema è sempre quello: ho paura di avere questa insonnia fatale.
So che è una malattia principalmente di carattere ereditario, ma in famiglia non ho nessuno che ha questo problema, per fortuna.
I miei anni fa fecero la mappa cromosomica e ne uscirono privi di malattie quindi dal punto di vista familiare posso stare tranquillo.
Ho paura però di avere la forma sporadica che ho visto su internet, lasciandomi incasinare la testa da pensieri orribili.
Ho paura di avere questa malattia per via dei sintomi che riscontro da un mesetto circa.
I sintomi principali sono: difficoltà ad addormentari e tenere il sonno dato che mi sveglio 3/4 volte circa a notte, e poi quando sogno sono cosciente, continuo il sogno ma posso muovermi liberamente nel letto.
Ho fatto una visita da uno psichiatria poco tempo fa, mi ha diagnosticato una insonnia di carattere ansioso e mi ha prescritto una cura (per questioni familiari ancora devo iniziarla), il fatto però è che durante la giornata non mi sento ansioso e nemmeno quando vado a letto ma il sonno non lo sento proprio.
Potreste rispondere a questo consulto?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

lasci stare l'insonnia fatale sporadica di cui non ha praticamente nessun sintomo. Si tratta di una forma estremamente rara e con grave sintomatologia generale.
La diagnosi dello psichiatra è verosimile, inizi la terapia prescritta.
Le ricordo che affinché si manifesti un sintomo ansioso non è necessario avere la consapevolezza di essere ansiosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha concesso nel rispondermi, inizierò la terapia il prima possibile. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro