La sla può essere ereditaria?

Buongiorno, volevo un parere riguardo a un interrogativo che mi sono posto in questi giorni.

Sono un ragazzo di 19 anni, mia madre è venuta a mancare per sla soltanto a marzo, in questo periodo non sto molto bene di schiena e ho un dolore abbastanza forte nella zona inguinale, che io ho pensato subito fosse pubalgia in quanto ne avevo già sofferto.

Inizialmente pensavo fosse a causa di un trauma che ho subito all'osso sacro all'incirca un mese fa, tuffandomi da un altezza di circa 6 metri atterrando proprio su quest'ultimo.

Per la prima volta mi sono sentito davvero in ansia per questi sintomi che non mi sapevo spiegare.

Ultimamente insieme a questi sintomi mi sono accorto di avere un po' di fascicolazioni e faccio un po' fatica a compiere movimenti con gli arti inferiori.

Non tanto da impedirmi comunque di praticare un po' di attività (cammino molto e gioco a ping pong).

Possono questi essere semplicemente risultato delle problematiche alla schiena e al bacino unite all'ansia?

Crede sia possibile che io possa avere dei primi sintomi di sla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

il dolore non è un sintomo di sla, almeno in fase iniziale, spesso è un fattore di esclusione.
Ritengo che non abbia nulla d’importante.
Se vuole essere certo effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Secondo lei per il mal di schiena e bacino è opportuno effettuare una visita fisiatrica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Certamente, è consigliata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Ho effettuato una visita da un neurofisiatra che mi ha rassicurato dicendo che i problemi alla schiena e al bacino sono molto probabilmente di natura posturale e le fascicolazioni di natura ansiosa, inizierò una terapia posturale presso un fisioterapista/osteopata nelle prossime settimane.
Grazie mille ancora del consulto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Perfetto, segua le indicazioni che Le hanno dato.

Dr. Antonio Ferraloro