Segnale neurologico preoccupante? spero in una vostra risposta

salve sono una ragazza di 23 anni.
Premetto che soffro molto di ipocondria e ansia in generale e per questo sto iniziando un percorso di psicoterapia ma veniamo al dunque.

vi volevo chiedere se eseguire autonomamente il test del riflesso al ginocchio con la propria mano piò essere considerato affidabile?
perchè ho eseguito questo "test" su entrambe le ginocchia unendo le tre dita della mia mano simulando il martelletto e ho notato a entrambe le ginocchia un'iperreflessia.
Forse picchiettavo troppo forte?
ho notato anche che più aumentavo di intensità e più il riflesso aumentava (più la gamba si muoveva).
può essere considerato normale?
quanta forza si esercita con il martelletto nel test fatto dal medico?
devo recarmi da un medico?
è preoccupante?
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Ragazza,

a parte che un singolo test neurologico fatto autonomamente non ha alcuna attendibilità (indica però un disturbo ansioso) non ha nemmeno senso testare solo un segno in quanto la visita neurologica è la somma di tutto l’esame neurologico effettuato dallo specialista in maniera completa.
Se un esame non è completo ovviamente non è attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Buonasera dottore innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Le volevo chiedere se l’intensità del colpetto può far variare a sua volta l’intensità del riflesso ?
[#3]
Utente
Oppure dopo averlo ripetuto più volte in poco tempo, il punto può essere più sensibile e quindi si ha una certa iperreflessia?