Neurite ottica data da sclerosi multipla?

Due settimane fa, mia madre ha avuto un problema all'occhio destro; ha praticamente perso la vista all'occhio destro, tant'è che il medico oculista sospettava una massa dietro l'orbita che aveva mandato in "ischemia" l'occhio.
Abbiamo fatto una risonanza magnetica alla testa e all' orbita destra e sta scritto: " il nervo ottico di destra mostra segnale tenuamente iperintenso in T2 rispetto al controlaterale ed"enhancement" della guaina nelle acquisizioni post mdc (neurite?) "

Quanto al cervello, il referto dice"Buona differenziazione della sostanza bianca e grigia.
Il sistema ventricolare è di regolare morfologia e nei limiti volumetrici.
Normale il disegno dei solchi liquorali pericerebrali ed il sistema cisternale.
Regolari le formazioni della fossa cranica posteriore; il quarto ventricolo è in sede, con morfologia e dimensioni conservate.
"

Può essere un inizio di sclerosi multipla?
Data l'età, potrebbe essere un episodio isolato?

P. S. Mia madre ha 53 anni, obesa, fumatrice, ipertesa e soffre di interstiziopatia polmonare. La risonanza è stata eseguita con e senza mezzo di contrasto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

alla RM encefalica non vengono descritte lesioni di tipo demielinizzante per cui non è possibile al momento parlare di sclerosi multipla.
Potrebbe essere un episodio isolato di altra natura (infettivo?, ecc.).
Faccia vedere la RM all'oculista ma ritengo che, per completezza diagnostica, debba rivolgersi anche ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Sì, mia madre è seguita da due oculisti che pensano che il fenomeno sia collegato ai suoi problemi vascolari,ma ricorreremo sicuramente anche ad un neurologo. Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Prego, buon pomeriggio.

Dr. Antonio Ferraloro