Tac encefalo

Salve, mio padre di 70 anni si è sottoposto ad una TAC encefalo a seguito di episodi di mancamento con il seguente referto.

Abbiamo prenotato una visita dallo specialista per settimana prossima ma volevo chiedere anche un consulto qui.

Grazie mille

Nei limiti delle condizioni di studio basale non si rilevano definite alterazioni densitometriche a carico del tessuto encefalico da riferire a lesioni di tipo focale.

Lieve accentuazione dell’ipodensità della sostanza bianca profonda come da modici segni di sofferenza cerebrovascolare.

Assenza di raccolte ematiche intra e/o extra assiali.

Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei regolari per morfologia e dimensioni in relazione all’età.

Strutture della linea mediana in asse.

Calcificazioni parietali a carico dei sifoni carotidi da ambo i lati.

Non apprezzabili alterazioni densitometriche ossee di tipo focale a carico del neurocranio.

RA: modesto ispessimento fluido-mucoso a carico dei seni mascellari con evidenza di cisti da ritenzione mucoide in corrispondenza del pavimento mascellare sinistro.
Più moderato ispessimento fluido mucoso a carico dei seni frontali e delle cellette etmoidali e dei seni sfenoidali.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

alla TC non sono state riscontrate alterazioni importanti ma compatibili con l'età di Suo padre,
cioè un lieve deficit di flusso ("Lieve accentuazione dell’ipodensità della sostanza bianca profonda...") e calcificazioni a carico dei sifoni carotidei.
Entrambi questi reperti sono molto comuni a riscontarsi in questa fascia di età e, a mio avviso, non sono responsabili degli episodi di "mancamento" di cui parla.
RA: reperti di competenza otorino ma nulla di grave.
Come ha già scritto, faccia visionare l'esame al neurologo anche per avere una valutazione clinica diretta ed eventuale terapia farmacologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro