Trauma cranico

Buongiorno, so non si può fare tantissimo online, però ci provo, ho subito un trauma cranico per un pugno a boxe, zona temporale sx sopra l'orecchio (nonostante il caschetto ho sentito le nocche nel muscolo temporale, il tipo pesava 90 kg e purtroppo ha avuto poco rispetto nell'allenamento) nel mentre non ho avvertito niente ne giramenti ecc lucidissimo, tranne la botta e la spalla calante, avevo un segno rosso nella testa, e anche nelle quattro ore successive stavo benissimo , la mattina mi sveglio con un forte dolore ai muscoli temporali intorno alla testa, quindi infiammazione muscolo temporale e cervicale sintomi nausea, vista un po peggiorata, un po di ottundimento e uno stato ansioso enorme, tranne cefalee, ho fatto colazione e comunque sono andato a lavorare anche se mi sentivo più lento nel ragionamento, ho già fatto tutte le visite, neurologiche, tac, rm, neuropsicologica (la neuropsicologa ha detto che per lei e sol ansia e non ne ho bisogno) , tutte andate bene, l’unica cosa nella seconda sett.
mi sono accorto che la convergenza degli occhi è peggiorata, quindi un po’ di diplopia da convergenza, all’inizio era peggio, anche da distante un po sdoppiavo, ma se mi concentravo passava, poi un po alla volta e diminuendo il dolore cervicale un pò si e sistemata da sola, man mano il dolore muscolare passava, ho sentito 2 oculisti, uno mi ha detto è perché la botta ha infiammato i muscoli oculari (trigemino) più cervicali, l’altro che delle piccole ferite non visibili nelle rm, si stanno rimarginando e non mi devo preoccupare che si sistemano da solo , che ne pensate, mi fa molta paura questa situazione, visto mi sento ancora lento anche nell'elaborare e ormai sono 3 mesi.

vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

con visita neurologica, TC ed RM negative non vedo motivi di preoccupazione.
Probabilmente, come Le ha detto la neuropsicologa, il problema è ansioso.
Se così fosse dovrebbe attenzionare ed affrontare questo aspetto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie della gentile risposta dottore , volevo gentilmente chiederle, ma il fatto del deficit di convergenza e un fattore muscolare, di infiammazione del trigemino ?
Quindi se la diplopia fosse di qualche danno al cervello si sarebbe visto? addirittura un oculista mi ha consigliato una risonanza a 3 tesla. che ne pensa Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Questo non posso saperlo, ha avuto già due ipotesi da due oculisti che l'hanno visitata direttamente.
Mi pare di capire però che il problema sia regredito spontaneamente ("un pò si e sistemata da sola, man mano il dolore muscolare passava".
Fare una RM 3T? Mi sembra eccessivo ma se è stata consigliata...

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta, il problema e regredito da distante, ma il deficit di convergenza da vicino rimane purtroppo (mi fa alquanto preoccupare).
traumi di questo genere possono dare un problema di convergenza ?

Il neurologo mi diceva che e un trauma cranico non commotivo, pero leggevo in internet che in presenza di sintomi dovrebbe essere commotivo ? ho sbaglio
la ringrazio