Pesantezza e fascicolazioni alla gamba dx. può trattarsi di malattia neurodegenerativa?

Gentile dottore, sono una ragazza di 33 anni e da circa 7 anni sono afflitta dalla paura di soffrire di una patologia neurodegenerativa.
Mentre frequentavo l’università, sette anni fa, ed ero sotto stress, ho avuto un episodio di intense fascicolazioni prevalentemente alla gamba destra, svanite dopo cinque sei giorni.
Da allora saltuariamente ho episodi di pesantezza alla gamba destra e fascicolazioni, apparentemente con più facilità dopo sforzi fisici.
Ho già eseguito all’epoca una risonanza magnetica tronco encefalo con mezzo di contrasto da cui risultavano microscopiche aree di leucoencefalopatia un po’ diffuse con una più ampia area, se ricordo bene, a carico del corpo calloso (non ho con me il referto), nulla dopo mezzo di contrasto, attribuiti presumibilmente ad una sofferenza neonatale (mia mamma non mi segnala nulla di particolare durante e dopo il parto) ma con richiesta di un approfondimento qualora il decorso clinico lo richiedesse.
Sono anni che alterno momenti di serenità a momenti di sconforto ogni volta che il sintomo gamba pesante e fascicolazioni si presenta.
Attualmente da circa due settimane ho questo sintomo che non mi sta abbandonando e si sta protraendo più del solito.
Non ho mai voluto ripetere la risonanza per paura.
Cosa mi consiglia?
Grazie anticipatamente.
Affettuosi saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

da quanto scrive mi sembra opportuno ripetere, dopo circa sette anni, la RM encefalica e, aggiungerei, midollare.
Non abbia paura, è solo per vedere eventuali variazioni rispetto alla prima RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro